BCC Banca Iccrea migliora ulteriormente posizione patrimoniale del Gruppo e Npl ratio lordo e netto finalizzando una cessione interamente pro-soluto di crediti deteriorati, rappresentati da sofferenze e UTP, del valore di circa 300 milioni di euro e originata da oltre 2.500 debitori.
All’operazione hanno partecipato la capogruppo e altri 71 istituti di credito cooperativo affiliati. Il direttore generale Mauro Pastore elogia la “rigorosa e proattiva gestione dei rischi creditizi” che ha consentito a BCC Iccrea di compiere passi da gigante nella gestione delle criticità, in particolare negli ultimi 4 anni.
In tema di banche territoriali, anche le Popolari sono molto attive sul fronte Npl con la loro società consortile, la Luigi Luzzati, che sta studiando una nuova piattaforma interna per venderli direttamente agli investitori finali scavalcando altri intermediari: il progetto, di cui dà notizia l’edizione odierna del Sole 24 Ore, sarà sviluppato nei prossimi mesi in vista di una nuova cartolarizzazione di sofferenze in programma prima dell’estate.
In oltre 6 anni di attività la Luzzati, il cui presidente Nicola Giorgi è stato ospite dell’ultimo Future Bancassurance Forum di Milano, ha esteso il suo raggio d’azione dal derisking e ora punta ad “attivare nuovi accordi di collaborazione” con i maggiori azionisti, come Pop Sondrio, “e con i partner di prodotto” per rafforzare i servizi “ad esempio nel settore dei finanziamenti agevolati e garantiti“.