8 Aprile 2025

Deutsche Bank e Banca AideXa, partnership Distributiva per le micro e piccole Imprese

Accordo di distribuzione tra Deutsche Bank e Banca AideXa che – a partire da maggio – consentirà al Gruppo tedesco di offrire al segmento delle micro e piccole imprese i prodotti di finanziamento della fintech bank italiana, ospite qualche giorno fa nei PLTV Studios di Milano con l’AD Marzio Pividori.

La collaborazione intende sfruttare verticalmente la complementarità strategica tra un istituto internazionale e uno specialistico e innovativo, nel business dei prestiti a un segmento che costituisce circa il 30% del Pil nazionale e la metà dei posti di lavoro, ma che negli ultimi anni ha avuto minore accesso al credito: un settore difficile da valutare con metodi tradizionali in quanto, per sua natura, non possiede una dettagliata storia creditizia e complete informazioni di bilancio.
Veicolo dell’offerta sarà la piattaforma digitale di AideXa, basata su intelligenza artificiale e analisi dati, capace di  processi decisionali semplificati e risposte rapide in termini di liquidità.

“Questa partnership mi fa pensare al cambiamento del credito al consumo negli anni ’90 – dice Pividori –, quando i grandi gruppi bancari hanno iniziato a distribuire su larga scala un prodotto con caratteristiche nuove di semplicità e immediatezza, rendendolo accessibile a una platea molto più ampia: oggi stiamo assistendo a una trasformazione simile” nel mondo corporate.
Nata durante la pandemia, Banca AideXa ha raccolto finora 96 milioni di euro di capitale da parte dei principali investitori: Generali, Banca Ifis, Banca Sella, Isa, Padana Sviluppo, Micheli, Banca Popolare di Ragusa e fondatori. Negli ultimi 2 anni ha lanciato 6 prodotti, raggiungendo il punto di breakeven a fine 2024.

“Aggiungiamo un ulteriore tassello all’offerta digitale per la nostra clientela – commenta Giordano Villa, co-head Private Bank Italy di Deutsche Bank -, attraverso le nostre reti Premium e DB Easy saremo ora in grado di proporre con maggiore agilità prodotti focalizzati su tutte le necessità di credito”.
Per il colosso tedesco quello tricolore, dov’è presente da 45 anni, rappresenta il secondo mercato europeo dopo la Germania.

Marzio Pividori: “Alto Potenziale per Mediatori nel Credito alle Imprese, ma c’è bisogno di Partner che diano Valore”

(Visited 4 times, 7 visits today)
Navigazione fra articoli