26 Febbraio 2025

Emil Banca, Impieghi stabili nel 2024: “Non chiudiamo Filiali, le Valorizziamo”

Emil Banca cresce anche nel 2024: la raccolta totale totale supera i 7,5 miliardi di euro (+ 5,4% a/a) trainata da quella diretta (4,8 mld, +6,5%), mentre gli impieghi sfiorano i 4 miliardi di euro (+ 0,7%).

L’istituto di credito cooperativo del Gruppo Iccrea, presente con 96 filiali in Emilia Romagna e Lombardia, conferma il trend positivo degli ultimi esercizi, migliorando nei 12 mesi anche indici di rischio e sostenibilità del reddito, con una maggiore incidenza delle commissioni sull’utile finale di oltre 60,5 milioni. Salgono anche i mezzi amministrati (11,5 mld, +3,7%).
Resta forte l’impegno per il Terzo settore, che nel periodo ha visto l’entrata di 300 nuovi clienti per un aumento dei finanziamenti verso le realtà dell’economia sociale regionale di circa 20 mln. In rapporto agli impieghi, l’indice NPL è stabilmente sotto al 3% mentre le sofferenze lorde calano dallo 0,76 allo 0,60%; al contempo aumenta il tasso di copertura delle inadempienze probabili, dal 52 al 55%. S’irrobustisce quindi la solidità, col Cet 1 che sale al 18,7%.

Rispetto al 2023 il nostro prodotto bancario lordo è aumentato di 410 milioni, evidenziando la capacità dei nostri colleghi di collocare prodotti e servizi che intercettano i bisogni della clientela – dice  il direttore generale Matteo Passini –. Il 17% delle filiali si trova in aree interne, piccoli paesi lontani dai grandi centri e con pochi servizi e opportunità, generando il 10% dei volumi: tuttavia, anziché chiuderle, stiamo lavorando per aumentarne l’impatto sulle comunità locali”.
Negli ultimi 3 esercizi – sottolinea il presidente Gian Luca Galletti – la nostra banca è riuscita a produrre più di 180 milioni euro di utile complessivo che, tolta una piccolissima quota andata al fondo di sviluppo della cooperazione, è rimasto interamente nel territorio che lo ha prodotto“.

BCC Iccrea: erogato 2024 sale a 16,7 mld, target di Piano raggiunti con 2 anni di anticipo

(Visited 1 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli