La recente cartolarizzazione sintetica, senza cessione di asset, di un portafoglio di prestiti retail performing di Findomestic da 855 milioni di euro – garantito da FEI per 94 mln e controgarantito da BEI – rappresenta il primo intervento di garanzia del Gruppo europeo dedicato solo e progetti green.
I promotori, famiglie e privati, beneficeranno di uno sconto sugli interessi nei prestiti che la finanziaria italiana di BNP Paribas concederà per l’acquisto e l’installazione di apparecchiature per l’efficientamento energetico e la produzione di energia solare a uso domestico.
Questa quarta operazione in comune consolida la collaborazione commerciale firmata la scorsa estate tra BEI e BNL – che ha stanziato 400 mln per fornire nuova liquidità alle imprese, includendo una componente green del 25% – consentendo a Findomestic di liberare capitale regolamentare ed erogare nuovi finanziamenti seguendo i criteri di sostenibilità ambientale, per un plafond complessivo pari a 250 mln.
“Per la prima volta in Italia il Gruppo BEI investe direttamente sul credito delle famiglie italiane – ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente BEI -. Questa nuova iniziativa rappresenta un modello che ci auguriamo di replicare” presto con altri player operativi sul territorio nazionale.
Anche Marco Tarantola, amministratore delegato e direttore generale di Findomestic, parla di “un’operazione unica” per il nostro mercato, “che ci permette di condividere concretamente con clienti e partner gli obiettivi di sostenibilità, contribuendo alla transizione ecologica”
Banca Agevolarti (ex Artigiancassa) prossima alla fusione in BNL BNP Paribas