26 Agosto 2024

Gruppo Sella: Impieghi e Clienti in crescita, 1,6 mld di Erogato al 30 giugno 2024

Il primo semestre 2024 del gruppo Sella è stato caratterizzato dall’avvio del nuovo Piano strategico ‘Make an Impact‘ che, tra l’altro, prevede un importante percorso di crescita per Sella Personal Credit e Sella Leasing: le due società del gruppo di cui PLTV.it ha seguito quest’anno le rispettive convention annuali.

Oltre a obiettivi economici e di business sostenibili e orientati alla soddisfazione della clientela, il Piano al 2026 mira a conseguire target di impatto misurabili, che riconoscano la capacità di generare impatto positivo. In linea con i trend positivi del 1° trimestre, il player guidato da Pietro Sella ha chiuso la prima metà dell’anno con un utile netto stabile a 81,4 milioni di euro (+0,4% a/a) “senza considerare la plusvalenza derivante dalla partnership strategica con il Gruppo Sesa” avvisa il comunicato.

In crescita costante gli impieghi (11,4 miliardi, +4,4%) a testimoniare la capacità di erogare credito, pur mantenendo i consueti standard prudenziali nelle concessioni: da gennaio a giugno le nuove erogazioni sono state pari a 1,6 mld, in linea col dato di un anno fa. Per la prima volta la raccolta globale supera i 60 mld (+16,7%) grazie soprattutto agli afflussi netti (+3,7 mld da inizio anno) e allo stock di raccolta qualificata (+1,7 mld); all’interno dell’aggregato, la raccolta diretta al netto dei Pct tocca 18,3 mld (+11,5%).
Aumentano le masse intermediate che rispondono a criteri sostenibili e orientati all’impatto, per merito anche dell’ampliamento della gamma di prodotti e servizi con caratteristiche Esg.

E’ anche grazie a queste performance – oltre allo spread commerciale – che il margine di interesse resta in crescita (282 mln, +5,6%) così come quello d’intermediazione (527 mln, +5,4%), sostenuto da ogni linea di ricavo. I ricavi netti da servizi salgono a 211,6 mln (+1,7%), per effetto della buona performance commissionale registrata da tutti i settori di attività.
Rilevante, inoltre, l’incremento dei clienti: 115.000 in più da giugno 2023. Qualche mese fa le nostre telecamere ne hanno intervistati alcuni proprio degli agenti di Sella Personal Credit e Sella Leasing a riprova della bontà della strategia industriale basata sulla centralità del cliente e su ampiezza, qualità e innovazione dell’offerta: il totale oggi è pari a 1,4 milioni (3,1 considerando Hype, in jv con illimity). A ciò si accompagna la crescita dimensionale dell’organico (+394 risorse nel Team Sella negli ultimi 12 mesi), focalizzata su rafforzamento territoriale e diversificazione geografica.

Nel corso del 2024 Sella ha incrementato le riserve di liquidità e, in risposta ai pericoli che potrebbero influenzare la qualità del portafoglio crediti, continua a revisionare i modelli di rischio per intercettare segnali di deterioramento del contesto economico. La tradizionale solidità patrimoniale rimane centrale, riflettendosi in coefficienti ampiamente superiori ai requisiti minimi regolamentari.
Tra le novità degne di nota successive al 30 giugno, la partnership con BEI per l’accesso al credito di mid cap e Pmi e il lancio del club deal FIER per generare nuove opportunità di investimento nel capitale di piccole e medie imprese italiane. Nell’ambito del percorso di sviluppo dell’Open Finance, da gennaio 2025 avranno effetto l’acquisizione di finAPI da parte di Fabrick e la fusione per incorporazione di Banca Galileo in Banca Patrimoni Sella, operazioni entrambe ancora soggette all’autorizzazione delle Autorità di vigilanza.

L’ambizione di Giorgio Orioli per Sella Personal Credit: “We choose to go to the Moon”

(Visited 106 times, 5 visits today)
Navigazione fra articoli