La Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo ha finanziato con 650mila euro, 150mila in più del budget fissato inizialmente, 4 imprese italiane vincitrici di “In Action Esg CLIMATE”: la call for ideas lanciata a marzo dalle compagnie vita del Gruppo, per fornire un supporto economico concreto a proposte capaci di accelerare la trasformazione green.
Il concorso ha raccolto ben 144 proposte in 5 diversi settori: Sustainable and Renewable Energy, Blue Economy, Smart Manufacturing, Agritech e Sustainable Lifestyle. Prima classificata la start-up Sinergy Flow, che ha ottenuto 250mila euro grazie a un programma di stoccaggio dell’energia da fonti rinnovabili, per periodi maggiori rispetto ai sistemi tradizionali, con una tecnologia a celle di flusso e materiali non critici e riciclabili.
Le start up vincitrici saranno monitorate nei prossimi 12 mesi rispetto all’andamento dei rispettivi piani di realizzazione
“Il settore assicurativo riveste un ruolo fondamentale di sostegno alle imprese – dice Virginia Borla, AD e DG di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della Divisione Insurance – sia attraverso la protezione delle persone, degli impianti e degli investimenti, sia accompagnandole nel processo di transizione ecologica in atto. È per questo che, andando oltre l’approccio tradizionale del comparto, il nostro Gruppo da tre anni individua e premia le migliori aziende protagoniste di iniziative caratterizzate da sviluppo tecnologico, attenzione all’ambiente e capacità di innovazione“.