Primo semestre 2024 positivo per ING Italia, in entrambi i comparti Retail e Wholesale.
Per quanto riguarda la clientela privata, da gennaio a giugno la branch italiana del Gruppo olandese ha acquisito 63mila nuovi clienti portando il totale a 1.255.000, incrementando raccolta diretta (15,1 miliardi di euro, +12% a/a) e impieghi (14,7 mld, +9,3%): tra questi spiccano i 143 milioni di nuove erogazioni di prestiti personali (+69%).
Prosegue, inoltre, il trend positivo per le masse gestite e amministrate (4,5 mld, +28%).
Per quanto concerne le imprese, nei primi 6 hanno ricevuto ben 616 mln di nuovi finanziamenti (+129%); imponente il supporto alla transizione green, con 18 operazioni di finanza sostenibile per complessivi 1,7 mld. Ottima la qualità del portafoglio crediti, con l’NPL ratio a 2,07% (-11 pb), tra i più bassi del nostro sistema bancario.
L’istituto punta a una crescita significativa dei ricavi nei prossimi 5 anni facendo leva su expertise, network internazionale e sostenibilità, adottando un approccio olistico alla clientela, entrando in altri settori industriali e aprendo nuove posizioni per rafforzare lo staff.
Continuano a crescere mobile banking e transazioni digitali, ma anche le reti commerciali: al momento sono 454 i professionisti tra agenti in attività finanziaria e consulenti (+87) e 22 i punti vendita fisici sul territorio nazionale, tra cui gli store “ING Network” in franchising: un network destinato a espandersi ancora.
A livello di Gruppo: l’utile netto del secondo trimestre dell’anno è stato pari a 1.780 mln: il margine di interesse rimane resiliente, supportato da crescenti volumi di prestiti e depositi, e si conferma il forte contributo dei ricavi da commissioni.
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