29 Gennaio 2024

L’Evoluzione dell’Agente tra Hi Tech e Hi Touch al centro dell’Evento ING a Torino

Il seminario

“Evoluzione degli agenti in attività finanziaria tra High Tech e High Touch”: è il titolo del mini-seminario tenuto mercoledì 24 gennaio presso l’Arancio Store di ING in a Torino, guidato da Stefano Giannese, zone manager ING.

L’investimento di ING nella crescita della propria rete distributiva riguarda infatti lo sviluppo sia delle competenze manageriali e del giro d’affari dei consulenti, che del loro benessere e della loro realizzazione professionale all’interno della rete; dentro cui l’istituto vuole inserire non solo figure giovani e da formare, ma anche profili senior già esperti.
Tre i relatori dell’evento: Silvio Cardinali, professore associato di Marketing e Sales Management all’Università Politecnica delle Marche, intervenuto sull’evoluzione del ruolo dell’AAF in uno scenario in cui la fuga verso la tecnologica non può dimenticare per strada l’importanza del contatto umano; Marco Righetti, Head Vice President also Chairman IUCAB Expert Group “Political Lobby”, che ha fornito un’interessante sguardo sulla prospettiva internazionale del settore; e Nevio Spinelli, Head of Sales Network ING Italia, che ha tracciato i progressi compiuti dal canale agenziale e la specifica offerta della banca per l’agente professionista, al fine di avvicinarlo alla propria “famiglia”.

Non è la prima volta che ING, da banca digitale per antonomasia, si mostra sensibile al tema della persona: sia esso il cliente, che lo stesso agente. Lo dimostrano, rispettivamente, le varie tipologie di store fisici aperti di recente e, ad esempio, l’offerta di polizze sanitarie ai collaboratori come ai dipendenti. Vicinanza e conoscenza del territorio si estrinsecano, del resto, anche con skill umane e “psicologiche”: l'”high touch” del seminario fa appunto riferimento a quell’elemento di prossimità che deve compenetrare la tecnologia per evitarne certe derive, come l’eccessiva velocità e spersonalizzazione del rapporto.
Intervistato da Giuseppe Gaetano, editor in chief di PLTV.it, Spinelli indica le previsioni di crescita della rete nell’anno in corso e il valore aggiunto che questa sta apportando al business, non solo in termini di raccolta e impieghi. “Tra le ultime novità – annuncia – la creazione di un nuovo layer manageriale interno alla nostra struttura“.

ING Apre il Primo “ING Network” a Padova, il Nuovo Format di Negozio Finanziario

(Visited 538 times, 4 visits today)
Navigazione fra articoli