Dalla fusione inversa per incorporazione in Banca di Credito Peloritano, nasce ufficialmente Tyche Bank: istituto bancario con sedi principali a Bologna e Messina, specializzato in procedure concorsuali, finanza d’impresa, acquisto di crediti fiscali, investimento e gestione di crediti e portafogli Npl e Utp.
L’ambizione del nuovo player è diventare un punto di riferimento nazionale nel proprio mercato di riferimento, coprendo le esigenze finanziarie di aziende e professionisti e proseguendo nel frattempo a servire il territorio siciliano come banca di prossimità, erogando servizi di base e specialistici per imprese e famiglie con il brand BCP.
Il capitale sociale è pari a 30 milioni di euro, il direttore generale è Bruno Messina.
Ieri il primo CdA: “La nascita di Tyche Bank testimonia la nostra capacità di execution su piani di crescita e progettualità strutturate che richiedono focus, eccellenza e specializzazione – ha dichiarato il presidente Enrico Rossetti -. Sarà centrale l’attività della divisione ‘Special Situations’, rivolta alle Pmi che hanno perso l’accesso al credito tradizionale ma conservano un modello di business meritevole di supporto. Tyche Bank – conclude Rossetti – offrirà inoltre una serie di servizi dedicati ai professionisti del mondo delle procedure concorsuali, continuando a investire nell’acquisto di crediti Npe di imprese che vi sono assoggettate“.
Banca del Credito Peloritano si fonde con Tyche, specializzandosi sulle Pmi in difficoltà