Banca Popolare di Sondrio chiude il primo semestre 2023 “con un utile netto record pari a 207 milioni di euro – afferma il direttore generale Mario Alberto Pedranzini -, a conferma della nostra capacità di conseguire risultati particolarmente soddisfacenti, sostenendo famiglie e imprese del nostro territorio e facendo la nostra parte nelle varie fasi del ciclo economico. La Banca ha dimezzato il ricorso ai finanziamenti BCE e prosegue nella direzione di traghettare il business verso il nuovo equilibrio post-pandemia”.
Lo straordinario bilancio riflette il forte incremento dei proventi dell’attività bancaria caratteristica, che si attestano a 621,9 mln (+23,2% al 30 giugno 2022), e del margine d’intermediazione, salito del 41,6% a 686,2 mln grazie agli aumenti di margine di interesse e commissioni nette. I finanziamenti netti verso clientela ammontano complessivamente a 33,3 miliardi, in crescita dello 0,8% rispetto a fine 2022: le erogazioni del periodo si sono attestate a circa 2,5 mld, in linea con le aspettative di Piano. La raccolta diretta da clientela, pari a 39.091 milioni, segna un +2,3% annuo nonostante la contrazione dovuta alla tendenza della clientela a dirottare la propria liquidità verso altre forme di investimento. La raccolta indiretta, pari a 42.720 milioni, sale invece del 9,4% beneficiando del positivo andamento dei mercati finanziari.
Crescono risparmio amministrato (35.929 mln, +10% rispetto a dicembre scorso); risparmio gestito (6.791 mln, +6,3%); e raccolta assicurativa (2.028 mln, +3,6%). Calano i crediti deteriorati (577 mln, -5,1%), che incidono appena sull’1,7% del totale dei prestiti concessi. I livelli di copertura si confermano dunque particolarmente elevati e tutti gli indicatori di liquidità si posizionano ben al di sopra dei requisiti minimi regolamentari. “I dati della semestrale appena chiusa, di cui si stanno tirando le fila, sono in armonia con i risultati del 31 marzo e vanno oltre le previsioni del Piano Industriale – comunica l’istituto sul sito, in un messaggio online agli investors -. Possiamo affermare, e con soddisfazione, che le filiali e gli uffici della Sondrio hanno lavorato intensamente, avendo, come obiettivo, la giusta profittabilità aziendale, in uno con la doverosa attenzione ai clienti e alle loro esigenze“.