Al via partnership tra LDV20, la Business Unit di Sparkasse dedicata alle startup e all’innovazione imprenditoriale e Fintech District, con l’obiettivo di crescere nel comparto fintech.
La collaborazione conferma la volontà di Sparkasse di innovare, aprendosi al mondo fintech a 360 gradi. La community “Fintech District”, alla quale hanno aderito oltre 260 aziende fintech e insurtech, permetterà, infatti, a LDV20 di approfondire tutti i segmenti del settore, tra cui Pagamenti, Lending, Neobank, Cybersecurity, AI e Machine Learning, WealthTech, Crypto e DeFi.
Il Fintech District è la porta d’accesso al mondo delle Fintech italiane e attrae i più importanti stakeholder nazionali e internazionali. La community vanta molteplici collaborazioni con istituzioni pubbliche, investitori, professionisti, istituzioni finanziarie, poli di innovazione internazionali, università e aziende.
“La collaborazione con Fintech District conferma il percorso di innovazione che Sparkasse sta portando avanti da alcuni anni. Tenersi aggiornati su ciò che accade nel mondo imprenditoriale è di importanza strategica per la banca per percepire come il mercato si evolverà nei prossimi anni. Sotto questo aspetto, il fintech rappresenta un rilevante verticale del nostro Osservatorio Innovazione e Cultura, nonché un settore con il quale player bancari e non dovranno interfacciarsi,” sottolinea Sofia Khadiri, responsabile Innovation Lab LDV20 di Sparkasse.
“Fintech District e Sparkasse credono che la collaborazione con terze parti e la sperimentazione siano la via per innovare il mondo dei servizi finanziari. Con LDV20, la banca ha già iniziato a creare valore per il proprio territorio e oggi, attraverso la collaborazione con la nostra community, si rafforza sul fintech per coglierne le opportunità. L’Open Innovation si basa sull’apertura degli incumbent e questo è un esempio virtuoso di una banca che ha messo al centro delle proprie scelte la voglia di comprendere il mercato per innovare e innovarsi. Siamo certi che la partnership con LDV20 porterà vantaggi a tutto l’ecosistema,” dichiara Clelia Tosi, head of Fintech District.