3 Maggio 2023

UniCredit, Risultati Eccellenti per il Nono Trimestre Consecutivo

Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha approvato i risultati consolidati di Gruppo al 31 marzo 2023 relativi al 1trim23.

Il trimestre da record è la prova che UniCredit è una banca che ha compiuto una trasformazione, con una redditività rafforzata, costante e sostenibile. Il Gruppo ha compiuto progressi significativi nell’esecuzione di UniCredit Unlocked e sta entrando adesso nella seconda fase del piano industriale, con ulteriore potenziale da sfruttare.

Il Gruppo ha registrato una crescita robusta dei ricavi, grazie al contesto favorevole dei tassi di interesse combinato alla buona gestione del beta sui depositi e al forte slancio commerciale.

Questo si è tradotto in Euro 5,8 miliardi di ricavi netti nel 1trim23, con un aumento del 56,5% anno su anno. Ciò riflette una costante crescita di qualità, che si è sviluppata su tutte le leve principali in tutti i business, sostenuta da un margine di interesse di Euro 3,3 miliardi, commissioni per Euro 2,0 miliardi, costi pari a Euro 2,3 miliardi e rettifiche su crediti di Euro 0,1 miliardi.

Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit, ha dichiarato:

Per il nono trimestre consecutivo UniCredit ha conseguito risultati finanziari eccellenti, migliorando il livello di redditività e la distribuzione grazie alla capacità di sprigionare il valore intrinseco del Gruppo. Stiamo compiendo progressi significativi nell’esecuzione del piano strategico e siamo nella seconda fase della nostra trasformazione industriale, stabilendo un nuovo punto di riferimento per il settore bancario. Stiamo rafforzando la rete commerciale e ottimizzando i nostri prodotti e servizi per offrire il meglio ai nostri clienti nel modo più efficiente.

L’utile netto record del primo trimestre, pari a Euro 2,1 miliardi, è stato ottenuto grazie a una crescita a doppia cifra dei ricavi netti, sostenuta da un margine di interesse estremamente forte e da un’ulteriore riduzione dei costi, che ha generato una leva operativa positiva. Abbiamo continuato a generare organicamente un’elevata quantità di capitale che ci ha permesso di essere tra i leader del settore con un CET1 ratio del 16,05%, già considerando l’intera distribuzione relativa al 2022 di Euro 5,25 miliardi e il dividendo per cassa accantonato nel primo trimestre pari a Euro 0,7 miliardi. Il nostro profilo di liquidità è solido e la qualità delle attività in portafoglio è elevata. Il miglioramento delle prospettive macroeconomiche e dei tassi d’interesse, il positivo andamento del business, la nostra trasformazione in atto e le rafforzate linee di difesa ci hanno permesso di aumentare la guidance per il 2023 sulle principali metriche. Prevediamo un utile netto di oltre Euro 6,5 miliardi e una maggiore distribuzione agli azionisti di almeno Euro 5,75 miliardi”.

(Visited 133 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli