Volksbank chiude il 2024 con l’utile netto a 126 milioni di euro (+25% a/a).
“Con il 2024 registriamo 5 anni consecutivi di crescita, il nuovo Piano I-mpact 2026 inizia a dare i suoi frutti – afferma il dg Alberto Naef -. La crescita di clienti, volumi e di quote di mercato, le aperture di Albignasego e di Padova Net Center, il supporto alle famiglie ed imprese del Triveneto con poco meno di 2 miliardi euro di nuovi finanziamenti deliberati“.
In dettaglio, le masse intermediate da clientela sfiorano i 22 miliardi (+3,3%): la liquidità di famiglie e imprese è cresciuta di 250 mln, i crediti netti di 15 mln e la raccolta indiretta (tra cui assicurazioni vita) di oltre 425 mln.
Il costo del rischio di credito resta contenuto a 1 punto base, l’NPL ratio netto scende ulteriormente all’1,7%, le coperture del portafoglio deteriorato sono stabili al 59%.
Il trend positivo era affiorato. del resto, già nel bilancio al terzo trimestre. “Vediamo un 2025 altrettanto positivo – chiosa Naef –, con un risultato in linea con la media degli ultimi quattro anni”.
Il vice Georg Mair am Tinkhof sottolinea “il patrimonio netto che supera il miliardo“ e la “diversificazione delle fonti di funding: nel 2025 l’attenzione sarà rivolta alla stabilizzazione dei risultati“.
Federico Bonato (Volksbank): “La Bancassurance ha un posto importante nel Piano I-mpact 2026”