L’Assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci di Banca Agricola Popolare di Ragusa, ha deliberato l’approvazione del Bilancio 2021.
Come già comunicato, il bilancio individuale relativo all’anno 2021 ha registrato un utile netto pari a Euro 2,1 mln (+346,3% rispetto al 2020) a conferma della cresciuta redditività e a garanzia della solidità patrimoniale e un risultato netto della gestione finanziaria pari a Euro 116,6 mln (+4,9% a/a) e costi operativi, in riduzione a Euro 99,6 mln (-5,6% rispetto al 2020).
Nel corso dell’Assemblea è stata inoltre approvata l’operazione di capital management Lympha, iniziativa sinergica al nuovo piano d’impresa che mira a rafforzare ulteriormente il ruolo di Banca Agricola Popolare di Ragusa come banca di prossimità, fortemente radicata sul territorio e con un’attività improntata all’efficienza e proiettata verso nuovi paradigmi digitali.
L’operazione Lympha, innovativo e ambizioso esempio di ingegneria finanziaria, presentato da BAPR ai suoi stakeholder già nelle scorse settimane, è stato accolto con favore unanime in un clima di profonda fiducia dai soci presenti.
In parte straordinaria è stato approvato un progetto di modifica dello Statuto sociale e lo svincolo parziale della riserva statutaria, funzionale alla suddetta operazione Lympha.
“L’Assemblea di oggi costituisce una svolta decisiva nei rapporti sociali nonché uno strumento fondamentale per far raggiungere alla banca gli obiettivi che merita. Ringrazio i quasi 2000 Soci che ho avuto il piacere di accogliere oggi all’apertura dei lavori, ulteriore conferma del percorso avviato e del nostro costante impegno nel voler accompagnare e sostenere la crescita dei nostri clienti”, commenta il presidente Arturo Schininà. “Intendiamo dare in questa occasione risposte organiche alle esigenze di tutti i Soci, vogliamo infondere al contempo fiducia sulle prospettive strategiche della Banca e convincere nuovi soci a far parte dell’Istituto. Non possono esserci interessi differenti ma occorre lavorare insieme con trasparenza e dialogo costante”.
“Con l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno e il forte consenso ricevuto oggi dai nostri soci, possiamo affermare che Banca Agricola Popolare di Ragusa è riuscita ad andare “Oltre”, come il pay-off della nostra campagna”, dichiara il direttore Saverio Continella. “L’ottimismo di crescita e efficienza operativa avviata in questo triennio ci consente di essere una Banca sempre più “del“ e “per” il territorio, una realtà solida e moderna, pronta alle sfide del futuro, nonché un interlocutore privilegiato per tutti i nostri stakeholder. Una banca che premia concretamente chi ha continuato e continuerà a supportarci con fiducia e correttezza e che è essa stessa concreta testimonianza di innovazione, sostenibilità e inclusione”.