27 Marzo 2025

BCC Iccrea estende il Piano al 2027: 46 mld di nuovo Erogato nel triennio

Approvando ieri il bilancio d’esercizio 2024, il Gruppo BCC Iccrea ha aggiornato ed esteso al 2027 i target del Piano industriale in corso.

Dopo i quasi 17 miliardi di nuove erogazioni di credito dell’anno scorso, al primo posto resta il sostegno ai territori: l’obiettivo è evolvere ancora il modello di servizio, distributivo e di offerta confermando i valori di mutualità e localismo.
Gli impieghi netti a clientela sono previsti a 97,6 miliardi di euro (CAGR +1,4%); la raccolta diretta da clientela sale a 146,2 mld (+2,1%) e quella indiretta a 85,1 mld (+6,5%), trainata dalla componente qualificata.

Tra le altre azioni previste: 850 mln di investimenti in digitalizzazione del modello di servizio, per rafforzare la proposta “omnichannel” migliorando i processi di distribuzione e interazione con soci e clienti; diversificazione dei ricavi e disciplina sui costi, valorizzando le recenti partnership in ambito CQ, bancassurance, monetica, IT e consolidando il ruolo delle BCC quali interlocutori privilegiati di famiglie, piccoli operatori economici e Pmi; ulteriore miglioramento degli indicatori di qualità degli attivi attraverso l’oculata gestione delle posizioni deteriorate, il costante miglioramento dei processi di recupero e ritorno in bonis, e l’adozione di attente strategie creditizie in fase di erogazione, per limitare nuovi flussi di default. Chiude il nuovo Piano, il rinnovato impegno sulle tematiche ESG.

Il nostro impegno è a beneficio delle comunità locali, a cui prevediamo di destinare nuovi impieghi per circa 46 miliardi – dice il presidente, Giuseppe Maino,  Vogliamo rinnovare il nostro ruolo di punto di riferimento per famiglie e PMI con soluzioni innovative ma anche con la presenza locale, un elemento che ci caratterizza da sempre e che rappresenta un nostro punto di forza”. Il direttore generale Mauro Pastore, detta le direttrici: “Crescita, qualità del credito, innovazione, sostenibilità e inclusione. Vogliamo diversificare efficacemente la nostra offerta“.

Gruppo BCC Iccrea sceglie Accenture per la Trasformazione Digitale

(Visited 83 times, 83 visits today)
Navigazione fra articoli