Sull’insieme dell’esercizio 2019, BNL ha svolto la propria attività in un contesto economico poco dinamico. Gli impieghi registrano un calo dell’1,9%.
La banca continua ad accrescere la sua quota di mercato nel segmento di clientela Corporate, attestandosi al 5,7% e guadagnando così +0,4 punti in 3 anni. I depositi sono in crescita del 4,8% rispetto al 2018. L’incremento (+8,0% rispetto al 31 dicembre 2018) della raccolta di risparmio indiretta prosegue, trainata dalla componente previdenziale (+9,9% rispetto al 2018).
BNL sviluppa nuovi servizi digitali con l’integrazione di Apple Pay nelle app per smartphone di Hello bank!, concludendo quindi l’attuazione dell’accordo siglato con Apple per l’insieme di Domestic Markets.
Il margine di intermediazione è in calo dello 0,5% rispetto al 2018, attestandosi a 2.778 milioni di euro. Il margine di interesse è in leggero calo (-0,1%), a causa del persistere di un contesto di tassi bassi e del riposizionamento su una clientela con un miglior profilo di rischio. Le commissioni registrano una diminuzione dell’1,1% rispetto al 2018
Dopo l’attribuzione di un terzo dei risultati del Private Banking Italia alla linea di business Wealth Management (divisione International Financial Services), BNL genera un utile ante imposte di 443 milioni di euro, in considerevole aumento (+24,3%) rispetto al 2018.