Più di 220 milioni di euro di prestiti personali erogati agli italiani nei primi 8 mesi del 2023 per far fronte a spese legate a scuola, università e più in generale alla formazione.
Dalle stime, basate su un campione di oltre 260mila domande di finanziamento raccolte online da Facile.it e Prestiti.it, emerge un doppio trend: cala del 4% annuo l’importo medio richiesto, pari a 6.752 euro; mentre salgono del 6,2% le domande di credito destinato a studio e istruzione. I percorsi universitari o post-universitari, in particolare, incidono per migliaia di euro sui budget familiari, già gravati da inflazione e rincari generali dei prezzi. Le banche hanno dei prodotti dedicati, che spesso premiano gli studenti che raggiungono determinati risultati.
Tornando alla ricerca, quasi un terzo del campione ha puntato ad ottenere meno di 3.000 euro, mentre le domande di taglio medio – fra 3 e 5mila euro – sono quelle cresciute maggiormente passando in un anno dal 26 al 31% del totale; diminuiscono invece del 10% le richieste per importi superiori a 10.000 euro. L’età media dei richiedenti è 35 anni e il 30% è costituito da under 26, che aumentano del 5%; le donne rappresentano il 41% della domanda, ben oltre la media del 27% raggiunta dalla clientela femminile nelle altre forme di prestito.
Prestiti “Studio Sì”, 54 Milioni erogati da Intesa Sanpaolo e Iccrea su 93 stanziati