Chebanca! a fine marzo 2021 presenta impieghi alle famiglie pari a €10,9 mld (+8.2% a/a) per effetto di un erogato mutui di €1,7mld.
La qualità dell’attivo si mantiene su ottimi livelli.
Per quanto relativo alle moratorie si evidenzia che nei nove mesi è proseguita l’attività di supporto alla clientela attraverso moratorie (accettando richieste dall’avvio dell’emergenza per €657,9m, di cui oltre l’80% ex interventi Consap) e linee di credito garantite ex Decreto Liquidità (erogati per complessivi €25,5m). Al 31 marzo sono scadute moratorie per €405,8m, di cui oltre l’80% tornate regolari, riducendo così lo stock a €252,1m di cui oltre l’ 80% prudenzialmente classificate a stage 2, tenuto conto delle indicazioni ECB, del protrarsi della pandemia e di un’attenta analisi delle esposizioni di rischio più elevate quali i lavoratori dipendenti in cassa integrazione che rappresentano circa il 45% del residuo.
OPERATIVITA’ E SVILUPPO DEL PORTAFOGLIO PRODOTTI
• E’ continuato il percorso comunicativo lanciato nell’ultimo trimestre 2020 con la campagna “Alza la tua visione” e sono proseguiti in varie città italiane gli investimenti volti ad adeguare le filiali al nuovo concept che coniuga eleganza, trasparenza, riservatezza e attenzione all’ambiente.
• La crescita degli investimenti si è accompagnata ad un ottimo lavoro di riqualificazione del portafoglio, con ampia diversificazione dello stesso.
• Concluso con successo il collocamento del Fondo Target Maturity Mediobanca Diversified Credit Portfolio 2026 di Mediobanca Sgr, con sottoscrizioni per €112m.
• Potenziamento della struttura distributiva. Complessivamente la rete distributiva consta oggi di 479 gestori premier (454 a marzo 2020) e 447 consulenti finanziari (409 a marzo 2020), che svolgono la propria attività su 201 tra filiali e uffici finanziari (190 a marzo 2020).
REDDITIVITÀ IN MIGLIORAMENTO RISPETTO TUTTI GLI ORIZZONTI TEMPORALI
Rispetto ai primi nove mesi del precedente esercizio, il conto economico mostra un andamento positivo: