Compass ha registrato una crescita dell’erogato nei primi tre mesi 2023 al 4,1% (2 miliardi, in crescita del 6% rispetto allo scorso anno) attestando la sua quota di mercato al 9,4%.
La crescita è guidata dai prestiti auto (+19%, a 443 milioni), dal finalizzato (+9,2% a 296 milioni) e dalle carte di credito (+8,4% a 220 milioni).
In discesa la cessione del quinto (-23,2%, a 88 milioni) per il calo del canale indiretto che maggiormente risente delle politiche di riprezzamento operate.
I prestiti personali (937 milioni, stabili rispetto allo scorso anno) vedono la crescita della distribuzione diretta (727 milioni +15%) che ha compensato la discesa dei canali terzi (-33%), in particolare quello bancario, con un vantaggio anche in termini di redditività.
A questi dati si aggiunge l’offerta buy now pay later (53 milioni erogati nei 3 mesi), con volumi ormai rilevanti, più che raddoppiati a/a.
I nove mesi consuntivano con un utile netto di Euro 291,9 milioni (+3% rispetto allo scorso anno).
l risultato è frutto della crescita di impieghi (pur in presenza di tassi di accettazione più selettivi) e ricavi, sostenuti dall’intensa attività commerciale e dall’innovazione digitale, nonché della qualità degli attivi favorita dal positivo andamento dell’attività di recupero.
Nel trimestre è continuata l’ampliamento della rete distributiva privilegiando soluzioni a costi variabili (8 agenzie aperte).
A fine marzo la piattaforma distributiva di Compass contava 310 unità, di cui 70 gestite da agenti, cui si aggiungono 59 punti vendita Compass Quinto (specializzati nella commercializzazione della cessione del quinto).
Compass Link, Agente in Attività Finanziaria – progetto partito a fine 2021 – focalizzato sull’offerta di prodotti fuori sede, ha raggiunto un totale di 155 collaboratori.
Prioritario il continuo rafforzamento dei canali digitali che, grazie ai continui interventi di miglioramento della user experience, ha accresciuto la penetrazione dell’intermediato al 31% dei volumi dei prestiti personali del canale diretto con più dell’80% delle richieste evase in un giorno.
L’offerta digitale di Compass è stata arricchita con il “Prestito Personale in un minuto” (processo completamente digitale e automatico con una user experience unica sul mercato) e con il prestito personale di piccolo taglio (Euro 500), basato su una metodologia innovativa di valutazione del merito creditizio.
È stato avviato, inoltre, “Pagolight Pro” una versione innovativa di BNPL (“Buy Now Pay Later”) che introduce un servizio a maggior valore aggiunto (maggiori durate, importi e flessibilità operativa) già allineato all’attesa evoluzione commerciale e regolamentare del business.
È in corso l’integrazione delle due importanti acquisizioni che consolidano la presenza di Compass nel BNPL: l’acquisizione del 19,5% di HeidiPay, società fintech basata in Svizzera e operativa dal 2021 – che porta in dote accordi con importanti distributori e con marchi di lusso in grado di accelerare lo sviluppo internazionale – e l’acquisizione del 100% di Soisy, società fintech operativa in Italia e caratterizzata da un forte know-how nell’offerta di prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi su piattaforme di e-commerce.
Le due operazioni consentiranno a Compass di proseguire la propria strategia di crescita nel BNPL operando, grazie alla capacità di valutazione del rischio, anche su importi e durate tipici del credito al consumo. L’allargamento e la diversificazione della base clienti permetteranno inoltre di effettuare attività di cross-selling dei prodotti Compass su un target di clientela più giovane e orientato a realizzare acquisti online.
La partecipazione in HeidiPay consentirà altresì di avviare una diversificazione geografica. Il tutto combinato con le competenze di valutazione del credito di Compass, che da sempre rappresentano un’area di eccellenza della società.