Compass ha chiuso il suo bilancio a giugno 2024 con Euro 8,4 mld di erogato in crescita del 7% rispetto a giugno 2023, nonostante le politiche di credito più selettive adottate.
La positiva dinamica commerciale ha riguardato i prestiti personali (+11,5%) grazie allo sviluppo del canale diretto (+10,5%) e alla ripresa dei canali terzi (+14,9) e in particolare di quello bancario (+15,1%). Quasi triplicato, l’erogato del BNPL (da 190 a 497 milioni). In leggero calo i prestiti auto (-11,7%,) e finalizzati (-2,2%,). Si sono mantenute stabili le carte di credito (+2,4%) e le cessioni del quinto (+1,4%%).
L’utile è stato pari a Euro 312 milioni (+3%). I risultati dell’esercizio appena concluso confermano la visione e traiettoria del Piano “One Brand-One Culture” .
Fra le novità da riportare, c’è stato l’ampliamento della rete distributiva (aperte 15 agenzie nei dodici mesi) con attenzione al potenziamento della rete proprietaria (ora circa l’80% dell’erogato di prestiti personali fa capo a canali proprietari) e a soluzioni a costi variabili.
A fine giugno la piattaforma distributiva di Compass contava 327 unità (181 filiali, 85 agenzie e 61 punti vendita Compass Quinto specializzati nella commercializzazione della cessione del quinto).
Compass Link, Agente in Attività Finanziaria – progetto partito a fine 2021 – focalizzato sull’offerta di prodotti fuori sede, ha raggiunto un totale di oltre 220 collaboratori.
Rafforzati i canali digitali, saliti nei 12 mesi al 35% dei volumi dei prestiti personali del canale diretto (31% lo scorso esercizio), grazie all’introduzione della nuova piattaforma (rinnovata in termini di user experience), alla rapidità di approvazione (oltre l’80% in un’ora) ed all’introduzione di nuovi prodotti quale l’“Instant lending” (900 mila clienti Compass con solido track record possono accedere ad un nuovo prestito approvato in 1 minuto).
Si segnala l’efficace attività del “Digital Sales Hub”, che supporta i clienti nell’avvio e nella gestione delle pratiche richieste sul canale “web”, con oltre 1/3 dei volumi del canale digitale perfezionato in modalità “full digital”.
Compass e Nexi ampliano la partnership nel BNPL all’E-commerce