26 Ottobre 2023

Compass: Nuova Produzione Robusta e Distribuzione più Indipendente

La divisione Consumer Finance di Mediobanca chiude il trimestre (luglio-settembre) con un utile netto  che riflette il mantenimento di una profittabilità elevata.

La stabilità dei volumi erogati ha consentito di mantenere gli impieghi superiori ai 14 miliardi. Il margine di interesse beneficia dell’attività di repricing e dei maggiori volumi medi, realizzando una crescita che più che compensa l’evoluzione della base costi.

L’erogato del trimestre si attesta a 1,9 miliardi (in linea con lo scorso anno) pari ad una quota di mercato al 9%. La crescita è guidata dai prestiti personali (+4,5%, da 849 a 888 milioni) che compensa il calo del finalizzato (-6% da 280 a 263 milioni) e dell’auto (-16% da 394 a 330 milioni) per la più selettiva politica di pricing adottata. I prestiti personali beneficiano inoltre del crescente ruolo della distribuzione diretta (+8,5% rispetto allo scorso anno, raggiungendo oltre l’80% dell’erogato) e digitale (+9,2%, in crescita al 33%). Il BNPL (77 milioni) più che raddoppia rispetto allo scorso anno (+33% su base trimestrale).

 

Nel trimestre continua l’ampliamento della rete distributiva privilegiando soluzioni a costi variabili (4 agenzie aperte).

A fine settembre la piattaforma distributiva di Compass contava 316 unità, di cui 76 gestite da agenti, cui si aggiungono 59 punti vendita Compass Quinto (specializzati nella commercializzazione della cessione del quinto). Compass Link, Agente in Attività Finanziaria – progetto partito a fine 2021 – focalizzato sull’offerta di prodotti fuori sede, ha raggiunto un totale di 189 collaboratori.

Prioritario il rafforzamento dei canali digitali che vede la crescita della penetrazione dell’intermediato del mese di settembre al 33% dei volumi dei prestiti personali del canale diretto. Prosegue parallelamente l’attività di sviluppo del prodotto BNPL che nel trimestre raggiunge i 15 mila merchant convenzionati e raddoppia gli erogati.

 

Nel mese di ottobre inoltre Compass ha perfezionato l’acquisizione del 100% di HeidiPay Switzerland AG. Grazie alla licenza distributiva in capo alla società acquisita Compass è oggi a tutti gli effetti un nuovo operatore di credito alconsumo sul territorio svizzero. L’investimento in HeidiPay Switzerland AG è coerente con gli obiettivi del Piano Strategico 2023-26 “One Brand One Culture” che prevedono per la divisione Consumer Finance del Gruppo Mediobanca un rafforzamento della distribuzione attraverso piattaforme digitali d’avanguardia, in Italia e all’estero. La società elvetica vanta infatti oltre 500 accordi commerciali con distributori, marchi di lusso ed operatori di tecnologia che saranno la base per l’espansione internazionale di PagoLight, la soluzione proprietaria full digital di BNPL di Compass.

(Visited 328 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli