Compass chiude l’esercizio (al 30 giugno 2023) con un utile netto di Euro 374,3 milioni (+1,1%), che riflette una profittabilità molto elevata.
L’erogato dell’esercizio registra una crescita pari al 2% (da 7,7 a 7,8 miliardi) attestando la sua quota di mercato al 9%.
La crescita è guidata dai prestiti auto (+8%, a 1,6 miliardi), dal finalizzato (+16% a 1,4 miliaridi che include la crescita del BNPL più che raddoppiato rispetto allo scorso anno) e dalle carte di credito (+4% a 0,9 miliardi); in discesa la cessione del quinto (-13%, a 0,4 miliardi) per il calo del canale indiretto che maggiormente risente delle politiche di riprezzamento operate.
I prestiti personali (3,5 miliardi, sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno) vedono la crescita della distribuzione diretta (2,7 miliardi +14%) che ha compensato la discesa dei canali terzi (-35%), in particolare quello bancario, con un vantaggio anche in termini di redditività.
Le politiche di concessione del credito più selettive volte a preservare la qualità degli attivi hanno permesso di mantenere stabili i tassi di default con un effetto positivo sul costo del rischio (145bps contro 142bps lo scorso anno) e sul margine operativo che ha raggiunto un nuovo livello massimo (571,2 milioni nei dodici mesi).
Nell’ultimo trimestre è continuato l’ampliamento della rete distributiva privilegiando soluzioni a costi variabili (2 agenzie aperte).
A fine giugno la piattaforma distributiva di Compass contava 312 unità, di cui 72 gestite da agenti, cui si aggiungono 59 punti vendita Compass Quinto (specializzati nella commercializzazione della cessione del quinto).
Compass Link, Agente in Attività Finanziaria – progetto partito a fine 2021 – focalizzato sull’offerta di prodotti fuori sede, ha raggiunto un totale di 175 collaboratori.
Compass ha raggiunto tutti i target del piano al 2023 ed ora pronta per il nuovo Piano al 2026.
Prioritario è stato il rafforzamento dei canali digitali che, grazie ai continui interventi di miglioramento della user experience, ha accresciuto la penetrazione dell’intermediato al 31% dei volumi dei prestiti personali del canale diretto con più dell’80% delle richieste evase in un giorno.
Compass ha inoltre continuato ad investire per evolvere la propria offerta in un’ottica crescente multicanalità studiando metodologie innovative di selezione del credito, sviluppando la proposta BNPL, digitalizzando tutti i processi, compresi quelli insistenti sui punti vendita fisici e guardando all’espansione internazionale.
In questo contesto a giugno 2023 Compass ha siglato un accordo per rilevare da HeidiPay AG il 100% di HeidiPay Switzerland AG. Con questa acquisizione Compass, si qualifica come operatore del credito al consumo in Svizzera.