Confeserfidi, Confidicoop Marche e Garanzia Etica sono originator e garanti dei crediti oggetto del programma di cartolarizzazione di crediti performing, che vede illimity in qualità di Lead Arranger, CrescItalia quale Co-Arranger e Zenith nel ruolo di Master Servicer.
illimity si è anche impegnata nella sottoscrizione di note ABS partly paid per un ammontare di 150 milioni di euro.
I finanziamenti si rivolgono alle PMI italiane e ai liberi professionisti italiani, avranno durata massima di 66 mesi comprensivi di preammortamento, importo variabile da 25.000 euro a 700.000 euro e saranno supportati dalla garanzia Confidi e dalla controgaranzia di MCC.
L’intero ciclo di vita dell’operazione – dall’inserimento della richiesta fino alla cartolarizzazione – è supportato e gestito end-to-end tramite la piattaforma fintech di CrescItalia, che consente a tutti gli attori coinvolti (reti di mediazione, investitori, Confidi, banche e MCC) di interagire in tempo reale, rendendo il processo snello, rapido e totalmente dematerializzato.
In un unico ambiente, infatti, le imprese e i professionisti potranno inserire la richiesta di finanziamento e caricare i documenti necessari e, in caso di valutazione positiva, perfezionare il contratto e la stipula dello stesso in maniera interamente digitale.
“La nostra piattaforma all’avanguardia – aggiunge Luigi Tagliaferro, direttore generale di CrescItalia – svolge un importante ruolo di unione del know-how digitale e fintech di CrescItalia e del suo motore del credito con la profonda conoscenza del territorio e del settore, propria dei Confidi. La combinazione di questi aspetti permette di offrire una valutazione certa, digitale e realistica del richiedente”.
“Si tratta di un progetto innovativo e unico in Italia – dice Bartolo Mililli, amministratore delegato di Confeserfidi – che mette insieme istituzioni finanziarie e società fintech per erogare velocemente finanziamenti alle imprese di tutti i settori produttivi e ai professionisti. Tutto il processo è dematerializzato e perciò Confeserfidi e gli altri Confidi partner potranno offrire il servizio in qualunque parte d’Italia attraverso le migliori e più veloci tecniche di comunicazione. Sono finanziabili sia i programmi di investimento che il supporto alla liquidità occorrente in tutte le fasi del ciclo di vita aziendale“.
“Il programma – afferma Emanuela D’Angelo, direttore generale di Confidicoop Marche – permette di superare le difficoltà nell’accesso al credito riscontrate dalle PMI e dai liberi professionisti. La territorialità e la conoscenza delle imprese da parte dei Confidi coinvolti, unite a un’attenta valutazione del merito creditizio, al contenuto altamente digitale e all’importanza dell’investitore istituzionale illimity, rendono il progetto un passo importante per l’affermazione di Confidicoop Marche quale partner di rilievo delle imprese dei territori in cui opera”.
“In questa iniziativa – dichiara Marcello Tiddia, direttore generale di Garanzia Etica – la garanzia dei Confidi assume nuovamente un ruolo centrale, a conferma della sua capacità di evolvere e adattarsi alle mutanti condizioni di mercato. La solida struttura di competenze e professionalità ha favorito l’evoluzione di Garanzia Etica verso un modello di business improntato sull’ascolto e analisi delle esigenze reali delle imprese, e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e digitali. In virtù di questo progetto – prosegue Marcello Tiddia – Garanzia Etica vuole confermare la concreta vicinanza ai territori in cui opera, pronta a favorire la crescita delle imprese e la creazione di nuova occupazione”.
Questa iniziativa – unica nel suo genere, in quanto coinvolge direttamente tre Confidi e presenta un modello di origination innovativo – è solo la prima di una serie di nuovi prodotti, che verranno commercializzati in futuro con l’obiettivo comune di aumentare servizi e liquidità alle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti del territorio nazionale.