a cura di Confeserfidi
Si chiama Green Shift, il nuovo progetto green targato Confeserfidi.
Com’è facilmente intuibile dal nome, si tratta di un progetto che guarda ad un futuro sostenibile dell’imprenditoria.
Una mission, quella della ‘sostenibilità’ che Confeserfidi ha scelto di seguire ormai da tempo e che si arricchisce di questo ulteriore elemento. Scopo di Green Shift è, infatti, “formare i microimprenditori per un futuro sostenibile”. Il fulcro del progetto è un programma di formazione che comprende webinar e workshop focalizzati sulle tecnologie green e sull’integrazione dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) nelle strategie aziendali. Questi incontri sono pensati per dotare gli imprenditori di strumenti avanzati per affrontare le sfide imposte dalle nuove normative europee, in particolare quelle relative alla trasparenza sul rating ESG, che valuta l’impatto ambientale, sociale e di governance delle imprese. Il progetto vuole avere un impatto positivo sulle PMI siciliane, da sempre valore e punto di riferimento di Confeserfidi.
Oggi, sensibilizzare le imprese alle tematiche ambientali, promuovere pratiche commerciali sostenibili, adottare tecnologie verdi e, soprattutto, sviluppare una mentalità condivisa orientata alla tutela del pianeta, non sono più processi derogabili, ma una necessità immediata. Green Shift si pone come risorsa preziosa per la piccola imprenditoria, motore fondamentale dello sviluppo del Paese, offrendo supporto e formazione gratuiti per affrontare sfide e opportunità.
Il progetto è finanziato, tramite il fondo Transform together fund, dalla Commissione Europea. Il principale obiettivo del fondo Transform together fund è sostenere gli attori della finanza, finanziando approcci e progetti innovativi, specialmente quelli incentrati sulla sostenibilità ambientale e la digitalizzazione.
Webinar
Il primo webinar dal titolo ‘Le nuove tematiche ESG e imprenditoria femminile’ si terrà venerdì 3 maggio alle ore 15.30.
I relatori saranno la Dott.ssa Consuelo Pacetto, ESG Advisor, esperta in Europrogettazione Comunitaria ed Internazionalizzazione delle imprese e il Dott. Dario Sirugo ESG Advisor, esperto di fondi europei, con esperienza decennale nell’avvio di imprese nel settore giovanile e femminile.
Si tratta di una prima opportunità per approfondire il significato e l’importanza dei criteri ESG per le imprese. Si parlerà di finanza sostenibile e di come le aziende possano trarre grande beneficio dall’adozione di pratiche sostenibili. Inoltre, verranno presentate diverse agevolazioni dedicate all’imprenditoria femminile. L’adesione ai webinar del progetto Green Shift è aperta a tutte le categorie di imprenditori interessati ad adottare pratiche aziendali più sostenibili.
Per partecipare ai webinar formativi e rimanere aggiornati sui dettagli e sulle date dei vari incontri, è necessario iscriversi attraverso l’apposito form disponibile online. Tutti gli incontri sono consultabili alla pagina https://www.confeserfidi.it/greenshift/. La partecipazione è totalmente gratuita