Il Consiglio di Amministrazione di Confidi Systema! ha approvato i risultati preliminari dell’esercizio 2023, primo esercizio del Piano SMART, chiudendo in equilibrio economico, finanziario e patrimoniale con un risultato positivo di 2 milioni di euro circa.
Il contesto macroeconomico è stato caratterizzato da profonde incertezze e tensioni sia sul fronte politico-sociale sia sul fronte economico, in parte ancora presenti nel nuovo anno.
La società ha operato in un contesto che, soprattutto per effetto del forte rialzo del costo del denaro, si è fortemente caratterizzato per la contrazione del credito alle imprese che, in particolare, per il segmento “under 20 addetti” è calato a doppia cifra.
Ciò nonostante lo sforzo commerciale ed organizzativo messo in atto ha portato una positiva dinamica dei risultati operativi e a performance in controtendenza.
In crescita infatti il flusso dei finanziamenti garantiti (+ 7,1%), caratterizzatasi rispetto al 2022 per una più marcata quota di operazioni a medio lungo termine.
In target con il Piano SMART, lo stock dei finanziamenti diretti valorizzato anche dal Finanziamento agevolato Fondi MISE ex Legge di Stabilità 2014 e successivo decreto-legge 27 gennaio 2022 (articolo 10-bis, comma 1) collocato nella seconda parte dell’anno.
Forte l’incremento nella domanda di consulenza delle imprese nel 2023: oltre il 62% dei servizi prestati hanno riguardato business plan, analisi dei dati della Centrale Rischi, analisi economico-finanziarie e di sostenibilità finanziaria, a testimonianza della crescente attenzione delle PMI al tema degli “adeguati assetti” introdotti con la riforma del Codice della Crisi per controllare e monitorare nel tempo, combinando competenze tecniche e risorse umane, l’andamento delle grandezze economico finanziarie dati determinati obiettivi aziendali.
Il 2023 è stato anche l’anno dell’introduzione del Piano d’Azione Green, con cui Confidi ha tracciato strategia e azioni concrete da adottare sul fronte della sostenibilità.
Quattro i principali cantieri avviati: Strumenti di governance, Strategia aziendale e Business Model, Risk Management e Disclosure. Per ciascuno di essi sono state individuate le strutture che si occupano del coordinamento e le date previste per il completamento degli interventi, articolate su un orizzonte di 2 anni, a partire dal primo semestre 2023 fino al secondo semestre 2024.
Con uno sguardo alla riforma del Fondo di Garanzia per l’anno 2024, che ha valorizzato l’intervento dei confidi dando un significativo vantaggio competitivo soprattutto per le operazioni di liquidità, la Società ha adeguato gli obiettivi 2024 del Piano SMART puntando ad un forte commitment con i partner bancari e finanziari per la migliore ricaduta sulle imprese dei benefici attesi dalla norma.
“Tassi di interesse in crescita, costante calo dei prestiti alle imprese, desertificazione delle filiali banche sul territorio, sono tutti elementi che hanno pesantemente compromesso le attività imprenditoriali, soprattutto per microimprese e ditte individuali. In Confidi Systema! abbiamo lavorato per fare la nostra parte e mantenerci vicini all’impresa e alle sue esigenze, con prodotti semplici e finalizzati. La nostra marcata vocazione imprenditoriale – dichiara il Presidente di Confidi Systema! Davide Galli –, unita ad importanti investimenti in tecnologia e risorse, ci ha consentito di essere efficaci mixando garanzia, credito diretto, consulenza e agevolazioni.
Ora siamo impegnati sul fronte della sostenibilità – conclude – per noi stessi e per affiancare le imprese nel loro percorso di transizione con servizi e soluzioni concrete che contrastino il rischio di emarginazione e perdita di competitività nel prossimo futuro.”
Tra i fatti di rilievo del nuovo anno 2024, la Società comunica il trasferimento della sede legale, a partire dalla data del 1° marzo 2024, presso MIND Edificio The Hive, viale Decumano n. 36 a Milano.