4 Giugno 2024

Confires, il 6 e 7 giugno a Firenze la 18° edizione: “L’ora dei confidi. Il tempo delle scelte”

Il 6 e 7 giugno 2024, nell’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze in Piazza Mentana 1, la 18° edizione di Confires: l’evento nazionale dei Confidi organizzato da Res Consulting Group insieme all’Università degli Studi di Firenze, dal titolo “L’ora dei confidi. Il tempo delle scelte”.

L’occasione per fare il punto sulla proposta di riforma – presentata dal governo su impulso del sottosegretario Massimo Bitonci, presente all’evento – che ad oltre 20 anni dal varo della prima legge quadro modernizza l’intero comparto, tenendo conto dei cambiamenti intervenuti negli anni e andando incontro alle esigenze dei confidi di ampliare la loro operatività. Tra i partecipanti esponenti di Mimit, Bankitalia, Mediocredito Centrale e ancora istituti di credito e società tecnologiche; oltre naturalmente all’intera comunità dei confidi e alle associazioni di categoria di cui sono espressione. Ma saranno tanti gli argomenti affrontati.

Gianluca Puccinelli e Lorenzo Gai, fondatori e organizzatori di Confires, saranno affiancati quest’anno dallamministratore delegato di RES, Federica Spinelli Bini: “Ho voluto orientare la manifestazione verso la sostenibilità, l’inclusione e la parità di genere – dice – per sottolineare il ruolo sociale che hanno i confidi e tutti gli intermediari finanziari nello sviluppo economico e culturale delle Pmi“.

D’accordo i top sponsor: “La collaborazione con b-ilty – afferma Luigi Tagliaferro, direttore generale di CrescItaliaconferma l’impegno nella proposizione, tramite i confidi, di soluzioni finanziarie innovative per la micro e piccola impresa italiana“; “CRIF analizza costantemente le imprese e i settori economici: conoscenza, potenziata dall’intelligenza artificiale, che mettiamo al servizio dei confidi per affiancare le aziende nel gestire al meglio questo momento di grande cambiamento, non ultima la transizione green” dichiara Simone Capecchi, executive director di CRIF; anche per Giacomo Chiari, responsabile Intermediari finanziari di Prometeia Advisor Sim, la “sostenibilità è un tema sempre più rilevante per i confidi, sia per gli stimoli che arrivano dal contesto regolamentare sia per il consolidarsi di best practice“.

Attese circa 350 presenze al giorno, le iscrizioni sono aperte su www.confires.it
Qui sotto la scorsa edizione:

Confires: il Futuro Capovolto dei Confidi all’Insegna della Sostenibilità

(Visited 84 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli