Doppio accordo per Credemfactor, volto a sviluppare i servizi di gestione dei finanziamenti di filiera e di delibera delle pratiche di affidamento: con la fintech company Finwave e con Modefinance, rating agency specializzata in merito e rischio creditizio.
Le partnership hanno consentito di lanciare nei mesi scorsi un innovativo prodotto finanziario – il “confirming” – che consente al buyer di filiera di dare mandato a Credemfactor di pagare le proprie fatture, ottimizzando così la gestione della tesoreria, finanziando la liquidità aziendale e rafforzando gli accordi commerciali con i fornitori. La società del Gruppo Credem punta a raggiungere 100 milioni di euro di valore dagli affidamenti derivanti da questi contratti entro fine 2025. Il servizio – che consente alle imprese clienti di dilazionare i pagamenti in base alle loro necessità – è interamente gestito dalla piattaforma Fast Factoring Digitale aggiornata in real time, che permette l’invio delle disposizioni (tra cui la cessione di fatture per ricevere il pagamento anticipato).
E’ stata inoltre sviluppata la nuova pratica elettronica di fido, al cui interno è stato implementato un processo automatico di delibera dedicato alle aziende small business e small corporate, per velocizzare le decisioni di credito: si tratterebbe del primo prodotto di instant factoring in Italia, grazie all’integrazione del sistema di scoring Modefinance con la pratica elettronica Finwave.
Un piano di innovazione e digitalizzazione dei processi operativi lanciato ormai nel 2020: alla prima fase concentrata proprio sulla piattaforma – “per arrivare alla gestione digitale dell’intera transazionalità cedente e ceduto” ricorda il dg di Credemfactor, Gabriele Decò – ne è seguita una seconda in cui, grazie ai due partner, è stata ampliata con il confirming l’offerta di servizi flessibili per la supply chain; fino appunto al fido elettronico, automatizzato e integrato con il gestionale.
Angelo Mezzacasa, Corporate Solutions Director di Finwave, parla di “progetto strategico fondato su un approccio personalizzato e flessibile alla trasformazione digital dei processi bancari“. “Attraverso la nostra piattaforma proprietaria Tigran – aggiunge Valentino Pediroda, cofounder e AD di Modefinance –, abbiamo integrato un modello innovativo per semplificare ed efficientare il business garantendo maggiore rapidità, precisione e scalabilità nelle decisioni di credito“.
Credem: positivi i Prestiti alla Clientela, quasi un 1 Mld di Mutui al 3° trimestre
credem