Gruppo Unicredit e Banca CF+ sarebbero testa a testa per l’acquisizione della piattaforma per il credito digitale, Credimi.
La fintech milanese guidata da Ignazio Rocco di Torrepadula, specializzata in finanziamenti a Pmi e micro imprese, ha erogato oltre 2 miliardi di prestiti negli ultimi 5 anni e potrebbe tornare utile agli istituti per analizzare la richiesta di credito di questo particolare segmento, tornato appetibile con il rialzo dei tassi di interesse.
Per questo la vendita ha suscitato l’interesse di diverse banche: non solo Piazza Gae Aulenti e la nuova challenger bank per le imprese nata dal Credito Fondiario, che si sarebbe affiancata a Pwc come advisor, ma anche Banca Sistema avrebbe attenzionato il dossier.
La compagine degli attuali azionisti di Credimi è ampia e frammentata e ampia. La società ha raccolto circa 25 milioni in diversi round sottoscritti da numerosi investitori: tra i soci United Ventures, Tikehau Capital, Vertis Sgr, Merloni Holding oltre a privati e personaggi del mondo della finanza. Al lavoro è l’advisor finanziario Kpmg. La decisione è attesa ai primi di gennaio.
Credimi, 2 miliardi di Finanziamenti alle Microimprese in 5 anni