Conto alla rovescia per le elezioni degli Organi dell’OAM: a partire dal 28 febbraio e fino all’8 marzo 2024 gli iscritti agli Elenchi, potranno eleggere il Presidente del Collegio Sindacale e ‘scremare’ le liste dei candidati al Comitato di gestione, presentate dai Partecipanti alla Fondazione.
Gli attuali componenti del Comitato di Gestione, Vito Torelli e Carlo Dorati, e il Presidente del Collegio sindacale Mario Civetta non potranno essere candidati per raggiunti limiti di mandato, come previsto dallo Statuto.
I seggi on-line, accessibili dall’Area privata degli elettori sul portale dell’OAM, saranno aperti tutti i giorni, dalle ore 09:00 alle 18:00, compresi sabato e domenica. Di seguito le liste dei candidati (e le rispettive cariche) per le quali dovrà essere espresso il voto on-line secondo le modalità presenti sul sito istituzionale dell’Organismo Agenti e Mediatori.
La terna è composta da Barbara Guglielmetti, Alberto Incollingo e Barbara Ricciardi ed è stata presentata dal Consiglio dei Partecipanti del gruppo A. Si ricorda che le persone fisiche hanno a disposizione un voto, le persone giuridiche hanno a disposizione cinque voti più un numero di voti correlato al numero di dipendenti e collaboratori, indicato nell’area riservata di ciascuna persona giuridica. All’esito della consultazione, il candidato che ha ricevuto il maggior numero di preferenze è eletto Presidente del Collegio sindacale.
MEMBRI DEL COMITATO DI GESTIONE. In base al Regolamento elettorale le liste sono due, presentate separatamente dai gruppi A e B dei Partecipanti, con 8 candidati ciascuna. Le liste sono separate e distinte, ma i nominativi presentati dai Partecipanti A e B coincidono, registrando una convergenza nelle scelte effettuate. Agenti e Mediatori potranno esprimere la loro preferenza per un singolo candidato per ciascuna lista. Anche in questo caso le persone fisiche hanno a disposizione un voto, le persone giuridiche cinque voti, più un numero di voti correlato al numero di dipendenti e collaboratori, presente nell’area riservata di ciascuna persona giuridica. Il processo si chiuderà con la votazione, da parte dei Partecipanti A, di due candidati della lista B e viceversa (i Partecipanti del gruppo B voteranno due candidati nell’ambito della lista A).
I candidati sono: Maurizio Benincasa, Luciano Ciampi, Raffaela Colamarino, Giuseppe Crescenti, Maria Luisa Sarullo, Giovanni Staiano, Laura Valvano e Clodia Vurro.
Il Consiglio dei Partecipanti del gruppo A (Associazioni e Federazioni rappresentative a livello nazionale di Banche, Intermediari finanziari, Istituti di moneta elettronica e Istituti di pagamento) ha anche individuato la terna all’interno della quale i Partecipanti del gruppo B, rappresentativo di Agenti e Mediatori, dovranno scegliere il Presidente. I candidati sono Francesco Alfonso, Claudio Bertuccelli e Giovanni Staiano.
Infine, il Consiglio ristretto dei Partecipanti del gruppo A ha anche stabilito i candidati al Collegio sindacale (4 sindaci, 2 effettivi e 2 supplenti) che verranno votati dal Consiglio ristretto del gruppo B. I candidati sono: Massimo Caratelli, Barbara Guglielmetti, Alberto Incollingo, Barbara Ricciardi e Alessandro Pasquale Zeccolella.
A seguito dell’approvazione del Bilancio consuntivo dell’Organismo 2023 da parte dell’Assemblea dei Partecipanti, che si terrà il 23 aprile 2024, i nuovi Organi di gestione e controllo, eletti all’esito delle votazioni, assumeranno piene funzioni a decorrere dal 2 maggio 2024.
UFI propone Maurizio Benincasa a Componente del Comitato di Gestione OAM