10 Novembre 2023

RES Consulting Group certificata Great Place to Work

RES Consulting Group, azienda specializzata nella formazione e consulenza per confidi, banche e intermediari finanziari, è una delle piccole aziende in cui si lavora meglio in Italia: lo dicono i dipendenti!

L’azienda ha partecipato per la prima volta alla certificazione, ottenendo già da questa prima edizione risultati eccellenti e, avendo raggiunto il 93% di indice di fiducia Trust Index GPTW (punteggio più alto rispetto alla media delle aziende alla prima edizione e più alto anche della categoria formazione), concorre alla classifica 2024 del Great Place to Work, l’istituto di ricerca che pubblica ogni anno l’elenco delle migliori aziende in cui lavorare.

La classifica nasce con l’obiettivo di ricercare e identificare gli ambienti di lavoro eccellenti in più di 60 Paesi al mondo, sulla base dei dati raccolti da oltre 150 mila persone in Italia e più di 5 milioni nel mondo.

Per l’azienda si tratta di un riconoscimento che si inserisce in una più ampia e pluriennale strategia di responsabilità sociale d’impresa, un impegno consapevole e programmato verso la sostenibilità largamente intesa così come preannunciato a Confires 2023 lo scorso marzo e presentato ufficialmente il 1 settembre a tutti i collaboratori interni.

Iniziare dalle nostre persone e dal loro grado di soddisfazione ci è sembrato il passaggio più naturale e obbligato per avviare il nostro progetto di impegno per la sostenibilità e il perseguimento degli SDG’s. La cura delle persone, nostri collaboratori o nostri clienti, costituisce da sempre il cuore della nostra azienda che è nata proprio per coniugare crescita personale e professionale nel settore finanziario.” Così commenta Federica Spinelli Bini, amministratore delegato di RES e prima sostenitrice dell’iniziativa. “Forse pecchiamo di presunzione, ma eravamo convinti di ottenere questa certificazione perché il clima che si respira in RES è davvero di un eccellente luogo di lavoro e stare bene in ufficio è qualcosa che noi diamo per scontato. Oggi si parla tanto di sostenibilità, inclusione e persone: per noi sono temi del quotidiano, a cui prestiamo attenzione da sempre perché ci crediamo. Ora abbiamo semplicemente deciso di renderlo noto”.

L’azienda, che nel 2022 ha chiuso il bilancio con quasi 2 milioni di fatturato, ha un tasso di turnover prossimo allo 0%, l’età media del personale è di 42 anni (direzione inclusa) e il 50% sono donne (2 su 3 nel CDA). Nel 2022, l’anno post pandemia, ad ogni collaboratore sono state dedicate 40 ore di formazione tecnica professionale e formazione personale.

Il prestigioso riconoscimento Great Place to Work 2023 è frutto di un’indagine sottoposta a tutti i collaboratori dell’azienda e conferma che RES è riuscita a fare della positività, delle buone relazioni e del coinvolgimento delle persone il motore del proprio business.

RES Consulting Group. Tanti servizi, una sola famiglia

Confires, la casa dei confidi: l’unico congresso nazionale dedicato ai confidi, ideato e organizzato da RES dal 2006 a Firenze, con il patrocinio dell’ Università degli studi di Firenze.

Cognosco, il portale della conoscenza: piattaforma per la formazione on line, in diretta e in differita, a catalogo o custom, professionale obbligatoria (OAM, CONSOB, IVASS) e personale.

Ego, software HR: applicativo on line per la gestione del personale, nato dalla pluriennale esperienza nelle risorse umane.

(Visited 103 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli