Le banche Territoriali, in particolare le Popolari perdono Corrado Sforza Fogliani, banchiere e storico presidente della Banca di Piacenza, oltre che presidente di Assopopolari e ex presidente di ABI e di Confedilizia Nazionale.
Qui la sua ultima intervista su PLTV
«L’amministrazione e la direzione della Banca, nell’esprimere la propria vicinanza alla famiglia, manifestano la volontà di dare continuità ai valori che il presidente ha sempre trasmesso e confermano, allo stesso tempo, l’impegno a mantenere la banca – che ha saputo rendere grande – autonoma, indipendente e al servizio del territorio di appartenenza. Un modo per colmare il grande vuoto lasciato in tutti noi».
Nato a Piacenza il 15 dicembre 1938. Laureatosi in giurisprudenza all’Università Statale di Milano, è stato per più anni vice pretore di Piacenza.
Dall’ottobre 1986 è stato presidente della Banca di Piacenza, carica che ha volontariamente lasciato nel 2012, dopo 25 anni, rimanendo nel Consiglio di amministrazione (che lo ha eletto presidente d’onore) e nel Comitato esecutivo dell’Istituto, di cui è stato eletto presidente (carica che ha rivestito fino all’ultimo).
Nel 2000 è stato eletto componente il Consiglio nazionale dell’ABI (carica che da allora conserva) e nel 2008 è stato eletto nel Comitato esecutivo dell’Associazione. Vicepresidente della stessa per il biennio 2010-2012 è attualmente Consigliere della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza. Dal luglio 2016 è tornato alla vicepresidenza dell’Abi, con delega per il settore normativo.
Dall’8 luglio 2015 è presidente, eletto all’unanimità, di Assopopolari-Associazione fra le banche popolari e di territorio (confermato per la terza volta consecutiva nel 2020). Dal gennaio 1991 presidente nazionale della Confedilizia (già vice presidente dal maggio 1983). …
Nel 2017 EMFgroup ha avuto il piacere di premiare l’avv. Sforza Fogliani per il suo impegno a sostegno delle banche popolari alla manifestazione Future Bancassurance Awards.