Significativa crescita di Banca Sistema nel business della cessione del quinto, nonostante il 2022 non sia stato un anno facile tra strascichi Covid e stretta Bce.
Gruppo Banca Sistema, istituto di credito fondato nel 2010, è specializzato oggi in diversi business dal B2B al B2C, tra cui appunto la cessione del quinto: avviato già nel 2014 con l’acquisto di crediti pro-soluto a cui è seguita dal 2019 l’origination diretta con il brand QuintoPuoi. Da quel momento è stata strutturata una vera e propria business line – la Divisione CQ – che ha consentito a Banca Sistema di customizzare ed efficientare il servizio rivolto alla clientela posizionandola oggi come uno dei player di riferimento del mercato CQ.
“Più 145% sul 2021, che aveva già registrato una crescita a 3 cifre – annuncia Fabio Bianchi, Direttore Commerciale CQ e Rete Divisione V Banca Sistema -, grazie anche a una crescita del 60% della rete commerciale: prevediamo che anche il 2023 sia positivo”. Risultati “a cui agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi hanno contribuito in maniera decisiva” ha detto ad Alberico Imbriano, head of market research di EMFgroup, durante la seconda e ultima giornata del Leadership Forum Tv Show.
Un crescendo anche di organizzazione, andamento operativo e risorse: va avanti, infatti, la campagna di “recruiting” di nuovi partner, per arricchire ulteriormente la rete distributiva e commerciale di agenti e mediatori sul territorio. Sui prodotti, anche Banca Sistema continuerà a puntare nell’anno in corso sulla diversificazione del portafoglio di prodotti retail e corporate, in particolare nel factoring. Lato marketing, due obiettivi su tutti: la personalizzazione dei point finanziari con il brand QuintoPuoi e le partnership per lo sviluppo di lead generation altamente profilate.