A quasi due anni dal lancio dell’iniziativa, Faccio Tesoro – il progetto multimediale di CRIF nato dalla volontà di supportare le famiglie nel miglioramento del proprio benessere finanziario – rilancia con 35 nuove pillole di approfondimento (guarda qui un video di esempio) realizzate con la collaborazione di Massimo Esposti e Paolo Zucca – giornalisti esperti di economia, risparmio e investimenti (nella foto in evidenza).
A fronte di uno scenario pesantemente condizionato dalla pandemia – che rende le famiglie italiane dubbiose sui progetti futuri e la pianificazione delle proprie spese – la scelta dei nuovi temi è stata definita anche sulla base dell’analisi delle visualizzazioni conseguite dagli 86 video già pubblicati sul sito dedicato e su YouTube – oltre 7,7 milioni di visualizzazioni– che ha consentito di trarre utili indicazioni sulle aree di interesse degli utenti.
“Partendo dalla convinzione che l’educazione finanziaria debba rappresentare una priorità tutti i giorni dell’anno, per i prossimi mesi abbiamo deciso di pianificare un percorso articolato che vede la promozione di un nuovo video di approfondimento ogni settimana da giugno fino alla fine di settembre e di lanciarne addirittura uno al giorno a ottobre, in occasione del mese dedicato all’educazione finanziaria – commenta Maurizio Liuti, direttore Comunicazione e Marketing di CRIF –.
Da sempre CRIF è impegnata nell’inclusione digitale e finanziaria e, in quest’ottica, l’alfabetizzazione finanziaria di consumatori e famiglie rappresenta un elemento centrale, che favorisce un’ampia circolazione della conoscenza ed è la premessa per scelte consapevoli.
Il progetto Faccio Tesoro si fonda proprio sulla volontà non solo di trasmettere nozioni di base ma, soprattutto, di fornire una risposta quanto più possibile concreta e puntuale alle esigenze dei cittadini che si trovano a dover prendere decisioni importanti in merito alla pianificazione del budget familiare, comprendendo meglio i rischi e le opportunità e riducendo lo stress che un insufficiente livello di informazione spesso determina”.
Entrando nello specifico, le due macrocategorie che hanno riscontrato maggior attenzione sono rispettivamente casa e mutuo, con circa 1.700.000 visualizzazioni complessive tra sito e canale YouTube, e budget familiare, credito e investimenti, con 1.300.000 views.
I nuovi temi per il 2021
La programmazione è formulata con l’intento di mantenere alta l’attenzione e promuovere l’educazione finanziaria nel corso di tutto l’anno. Nello specifico, i 35 nuovi video che verranno rilasciati nel corso dei prossimi mesi affronteranno ancora una volta i temi caldi del momento: si partirà da ulteriori approfondimenti sul Superbonus 110%, per poi passare alle tematiche legate al credito problematico e alla sua corretta gestione e, successivamente, alle sfide e alle opportunità del digitale, per rimanere sempre aggiornati e informati e gestire con serenità e consapevolezza le proprie finanze.
Ma le novità non finiscono qui: Faccio Tesoro è ora anche podcast e alcuni contenuti di approfondimento possono essere ascoltati sulle piattaforme più note, come Spotify, Amazon, Apple e Google Podcasts.