Oltre 900 milioni mossi dal fintech in Italia nell’ultimo anno, +60% di investimenti e un crescente interesse di molte banche verso la partecipazione azionaria in startup innovative. Tra le più tecnologiche in Italia c’è sicuramente Easyfintech, di cui Gianluca De Candia è Ceo da meno di anno.
“Siamo un hub di informazioni commerciali – dice al microfono di Giuseppe Gaetano di PLTV, che l’ha raggiunto a Roma per il Tv Show del Leadership Forum di EMFgroup -. Il nostro obiettivo è profilare le aziende e supportare a 360° digitalmente tutta la filiera del credito: dalle banche agli agenti in attività finanziaria, dagli ordini professionali alle società di leasing, di mediazione creditizia, di noleggio”.
Dunque prodotti di business intelligence che consentono di monitorare costantemente le aziende e creare business plan e Dscr in tempi record e attraverso quell’analisi predittiva, che è tra le metodologie previste dalle nuove linee guida dell’Eba entrate in vigore dalla scorsa estate per l’erogazione del credito. Il fiore all’occhiello di Easyfintech è anche l’estrema rapidità di profilazione.
“Nel giro di pochi secondi, siamo in grado di fornire ai nostri clienti una valutazione di solvibilità delle imprese e, da alcuni mesi, anche delle persone fisiche” afferma De Candia. Come? “Utilizzando algoritmi di Intelligenza artificiale che elaborano l’infinità di dati pubblici e ufficiali che noi lasciamo in Rete: un sistema validato dalla Banca d’Italia, nel rispetto della privacy”.