L’accordo prevede l’acquisizione da parte di IBL Banca del 100% di Creditis da Chenavari Investment Manager e di una quota pari al 60% di Fincentro Finance, partner distributivo di Creditis.
L’operazione è subordinata all’approvazione di Banca d’Italia.
Creditis Servizi Finanziari S.p.A., fondato a Genova nel 2008, è un intermediario finanziario specializzato nel credito al consumo con un patrimonio complessivo di oltre 90 milioni di euro ed un totale attivo di circa 600 milioni di euro. Controllato dal 2019 dal fondo Chenavari Investment Managers, Creditis conta oltre 60.000 clienti e opera su tutto il territorio nazionale attraverso canali fisici e digitali, con una particolare attenzione al servizio e alla velocità di risposta e di erogazione, anche in sole 48 ore.
L’acquisizione di Creditis è funzionale al rafforzamento del gruppo IBL Banca – che ha registrato a fine 2024 un attivo di bilancio di circa 10 miliardi di euro – nel settore del credito al consumo e all’ampliamento del portafoglio prodotti con l’introduzione di prestiti personali con erogazione diretta, oltre che di carte revolving, che verranno distribuiti dalle filiali IBL Banca, BCA Banca, Banca di Sconto e dalle rispettive reti di agenti e partner.
Inoltre, in linea con il modello di business del gruppo, l’operatività di Creditis sarà estesa a “fabbrica prodotto” anche per lo sviluppo di nuove partnership con altri istituti bancari e operatori del settore.
“Con questa operazione proseguiamo il percorso di crescita per linee esterne che punta a consolidare il posizionamento del nostro gruppo nelle aree di business di riferimento. Nel credito personale, siamo tra gli operatori più significativi per volumi erogati nel segmento della cessione del quinto. Nel 2024, il montante lordo che abbiamo erogato è stato di circa 1,3 miliardi di euro. L’operazione con Creditis ci permette di integrare la nostra offerta e rispondere sempre meglio alle esigenze di credito delle famiglie. Al tempo stesso, con una visione orientata all’innovazione e alla diversificazione, in questi anni abbiamo ampliato il nostro perimetro di attività, entrando in settori ad alto potenziale. In particolare, con BCA Banca siamo attivi come banca di investimento in Npe, mentre tramite la partecipazione in Net Holding, controllata da Poste Vita, ci focalizziamo sul comparto assicurativo. Oggi – anche grazie ad una attenta strategia di acquisizioni mirate – puntiamo a rafforzarci ancora di più nelle nostre aree di eccellenza”, ha dichiarato Mario Giordano, AD di IBL Banca.
“La cessione di Creditis a IBL Banca rappresenta un’importante pietra miliare nelle nostre strategie di investimento in ”credit origination platforms” . Abbiamo rilevato Creditis in un momento complesso per la sua capogruppo Carige e supportato la crescita della società con investimenti mirati al canale digitale ed alla diversificazione dei canali distributivi. Questa operazione è un ulteriore successo per la nostra attività di investimenti in specialty finance e ci congratulatiamo con il management di Creditis che entra a far parte di un gruppo bancario solido e specializzato”, ha commentato Hubert Tissier de Mallerais, partner e portfolio manager di Chenavari Investment Managers.
Creditis negli ultimi anni ha ottimizzato la gestione dei propri processi e del modello distributivo grazie anche all’inserimento di figure professionali specializzate e all’introduzione di evolute tecnologie nella proposta di finanziamenti a distanza.