“Non abbiamo mai ricevuto una formazione iniziale così intensa e ampia” è stato uno dei commenti più frequenti, raccolti a fine “lezione” tra gli 80 nuovi agenti entrati nella rete ING dopo averne frequentato l’Academy.
La survey somministrata al termine dei corsi ha evidenziato un feedback molto positivo sugli stessi formatori, riusciti a condividere competenze e trasmettere skills in un percorso sviluppato soprattutto sul campo, operativo, concretizzato in affiancamenti costanti sul territorio. L’ING Academy evolve non solo nelle tecniche di formazione ma anche nei contenuti, e punta ad accrescere le conoscenze estendendole a tutte le attività legate alla consulenza finanziaria, in modo che il cliente possa contare su un supporto a 360 gradi per tutti i suoi bisogni economici e assicurativi. La gamma dei prodotti di ING e dei suoi partner si è infatti notevolmente arricchita negli ultimi mesi, allargandosi da conti correnti, mutui, prestiti personali e polizze protection a prodotti di investimento e cessione del V.
Il percorso, dunque: dalla selezione dei talenti più promettenti, all’accompagnamento all’esame di abilitazione professionale, a un’ulteriore fase di formazione dedicata appunto alla vasta offerta di servizi della Banca; ma anche all’analisi delle caratteristiche del catalogo dei competitor. Fino all’ultimo step: il “training on the job”, retribuito e incentrato sul confronto diretto con i potenziali clienti e soprattutto sull’attività di leads generation. Un’esperienza rivelatasi vincente e che, dalla scorsa estate, sta sfornando professionisti dell’intermediazione creditizia a un ritmo e a un livello di preparazione sempre più importanti.
Le new entries dell’ultima aula di Academy sono già operative in 10 dei 17 Arancio Store equamente distribuiti tra Nord a Sud. Tre sono a Milano (De Angeli, Sempione e Montenero), gli altri a Treviso, Brescia, Napoli, Salerno, Bari, Lecce e Catania. Agli agenti verrà offerta la polizza sanitaria integrativa per tutti i collaboratori, grande novità del settore lanciata da ING a inizio 2023. L’obiettivo dichiarato da Giovanni Rossi, head of human connection tribe di ING Italia, è superare i 250 agenti entro fine anno e “diventare una delle migliori reti agenziali del mercato italiano“ continuando a crescere sia quantitativamente – con la presenza dei negozi sul territorio – che qualitativamente, inserendo nel team ING giovani preparati e professionisti consolidati.
ING crede negli Agenti in Attività Finanziaria. Crea Academy per formare i Giovani alla Professione