16 Ottobre 2024

Confeserfidi porta “Greenshift” (anche) a Varsavia, e ad aprile 2025 vola a Bruxelles

Confeserfidi prosegue il suo percorso internazionale con una nuova tappa europea, il “TTF Transform Together Fund” di Varsavia, dove ha presentato i progressi del progetto “Greenshift: finanziare i microimprenditori per un futuro sostenibile” che vuole sensibilizzare l’imprenditoria siciliana sulle criticità legate a cambiamento climatico e crisi energetica, sottolineando l’importanza di adottare pratiche commerciali sostenibili.

Finanziato dalla Commissione Ue attraverso la sezione EaSI del FSE+, “GreenShift” – presentato anche al recente G7 Agricoltura – intende finanziare programmi innovativi di tutela ambientale e digitalizzazione: nella capitale polacca, durante il mid-term meeting, è emerso come molte aziende dell’Isola – grazie al sostegno di Confeserfidi – stiano progressivamente adottando pratiche più sostenibili, in termini economici ma anche di governance e impatto sociale sul territorio.

Il progetto  risponde alle esigenze di mercato, che sempre più premiano la filiera sostenibile e si allinea alle aspettative sociali e ambientali sostenute dalla Comunità europea  spiega Consuelo Pacetto, l’esperta di europrogettazione del confidi –. L’appuntamento di Varsavia ci ha consentito di presentare le nostre best practices in ambito di consulenza aziendale, che sono attività di finanza sostenibile e di mentoring e tutoring in campo Esg: questo approccio deriva da un’accurata pianificazione iniziale e dalla successiva realizzazione di prodotti finanziari e garanzie sostenibili“.

Abbiamo scelto di puntare sulla crescita sostenibile, sia a livello aziendale che nell’implementazione di nuovi strumenti finanziari – continua Pacetto – perché è evidente che questa sarà la strada del futuro per chi vuole fare impresa in maniera responsabile“. Ma non finisce qui: “Continueremo a lavorare su altri progetti che svilupperemo in vista dell’evento finale del ‘Transform Together Fund’, che si terrà a Bruxelles il prossimo aprile, dove saremo protagonisti“.

Confeserfidi e la mission del progetto Green Shift: “Vogliamo diffondere la nostra impronta Ecologica”

(Visited 6 times, 6 visits today)
Navigazione fra articoli