di Giuseppe Gaetano, editor in chief
“Nei primi tre mesi del 2025 Più Mutui Casa ha erogato 90 milioni di euro in più rispetto al primo trimestre 2024, +50% annuo” annuncia Carlo Chidini, presidente di Più Mutui Casa, intervistato da PLTV.it a conclusione del Congresso Gruppo Tempocasa 2025.
Chidini tiene di piedi per terra e spiega l’impennata col fatto che “l’anno scorso la domanda di mutui da parte dei clienti ha iniziato a irrobustirsi proprio a partire da aprile, quindi ci siamo ritrovati a gennaio 2025 con un magazzino completamente diverso rispetto a come avevamo approcciato il 2024“. Bisognerà vedere come evolverà percentualmente il business nei prossimi mesi ma, complice la strada in discesa imboccata dai tassi di interesse, le prospettive sono più che ottimistiche e l’anno nuovo sembra partito col piede giusto.
“Anche l’erogato medio è salito di circa 12-13mila euro nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2024 – aggiunge –, grazie ai tassi più bassi che determinano una maggiore disponibilità all’indebitamento da parte delle famiglie, ma anche per effetto di leggero aumento dei valori immobiliari“: la sensazione, per i mesi a venire, è che i prezzi medi delle case non subiranno comunque aumenti importanti, ma resteranno sostanzialmente stabili.
“Il recente traguardo delle 700 agenzie del Gruppo Tempocasa – annuncia Chidini – ci impone un ulteriore inserimento di 30-35 nuovi collaboratori (+10%,dr ), neofiti da formare da zero. Abbiamo un erogato pro capite tra i più alti del mercato, e questa buona performance va mantenuta. Sicuramente in questo 2025, per come è partito e al di là dei fisiologici nervosismi del mercato legati al balletto dei dazi, dobbiamo tenere la testa bassa e lavorare sodo perché siamo chiamati a fare di più dell’anno scorso: avendo chiuso chiuso il primo trimestre con 90 milioni di vantaggio – conclude – il miliardo non è più un obiettivo, stiamo già pensando oltre“.
Congresso Tempocasa 2025, Carlo Chidini: “Traguardi oltre le Aspettative per Più Mutui Casa”