21 Maggio 2024

Clessidra Factoring chiude i primi 3 mesi 2024 con tutte le voci di Bilancio in Crescita a due cifre

Clessidra Factoring chiude il primo trimestre 2024 con tutte le voci di bilancio in crescita a due cifre: utile netto (1 milione di euro, +71% annuo); margine di intermediazione (3,9 mln, +49%), che ha beneficiato di crescita dei volumi e ottimizzazione delle fonti di funding; turnover (174,4 mln, +33%); monte crediti (181,3 mln, +29%); impieghi (153,8 mln, +25%).

Il numero dei clienti dell’operatore finanziario del Gruppo Clessidra, focalizzato sul supporto alle Pmi, è 246 mentre i debitori con monte crediti in gestione, al 31 marzo scorso, superano i 1.400. Completano la brillante relazione gli indicatori: cost/income in costante riduzione al 54%; Roe al 19,6%; Tcr al 13,1%.

Abbiamo proseguito il nostro percorso di crescita – commenta l’amministratore delegato Gabriele Piccinidedicando particolare attenzione al consolidamento degli impieghi e dei volumi gestiti, mantenendo elevata la qualità del portafoglio clienti“: il peso di sofferenze e inadempienze probabili è pari infatti al 2,8% degli impieghi netti. Ma “la società si è ulteriormente rafforzata anche dal punto di vista patrimoniale – aggiunge Piccini –, grazie al supporto dell’azionista con la destinazione a riserve dell’intero utile 2023, ed è dotata di una struttura di funding diversificata ed in continua espansione che permetterà di garantire ulteriori risorse“.

Clessidra Factoring ha inoltre rivolto “l’attenzione anche a nuovi segmenti di mercato, con particolare attenzione non solo alla redditività ma anche alla valutazione e al controllo dei rischi di ogni singola operazione – aggiunge il neo direttore generale Keoma Garbillo -. Continuiamo a investire nello sviluppo della struttura, con un organico che oggi conta 39 dipendenti, di cui 3 nuove persone entrate nell’ultimo trimestre, e prevediamo ulteriori inserimenti nel corso dell’anno: tutto questo, unito ad un importante piano di investimenti Ict, ci permetterà di aumentare ulteriormente la rapidità delle risposte alla nostra clientela, la qualità del servizio e di gestire attentamente i diversi rischi“.

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