Partnership strategica, nel Buy Now Pay Later, tra Compass e Nexi: PagoLight la soluzione digitale di BNPL della società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, sarà a disposizione delle 150 banche partner della pay tech europea.
Ad oggi sono oltre 30 gli istituti di credito aderenti, ma altri sono in procinto di aggiungersi nelle prossime settimane: l’accordo consentirà di offrire agli esercenti una soluzione innovativa per la dilazione dei pagamenti, integrata direttamente nel terminale di incasso, senza bisogno di dotarsi di un device ad hoc. Per Compass è l’occasione per ampliare la diffusione sul canale dei negozi fisici di PagoLight: uno strumento studiato, tra l’altro, per sollevare i negozianti dal rischio di credito, interamente sostenuto dall’istituto. Lanciato nel 2021, ad oggi è attivo in più di 13mila punti vendita in Italia: un network in continua espansione, che conta circa mille nuove attivazioni al mese.
“Un traguardo importante e coerente con gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo al 2026 ‘One Brand One Culture’ – commenta Francesco Caso, direttore generale di Compass –che vede nello sviluppo di PagoLight un volano per la crescita della divisione Consumer Finance, facendo leva su innovazione e capacità di valutazione del rischio“. In questa direzione, anche le recenti acquisizioni di HeidiPay e Soisy. Secondo il Politecnico di Milano, nel 2025 il business del Buy Now Pay Later in Italia raggiungerà un volume di transazioni annue di 14,5 miliardi di euro.
Compass: Nuova Produzione Robusta e Distribuzione più Indipendente