a cura di Confeserfidi
Confeserfidi ha ottenuto la certificazione sulla Parità di Genere: un riconoscimento importante, giustificato anche dai numeri che testimoniano l’impegno di Confeserfidi in questo ambito.
Il 58% delle risorse umane di Confeserfidi è costituito infatti da donne che sono presenti in maniera significativa nei ruoli dirigenziali e di top management. Inoltre l’azienda promuove iniziative virtuose con i suoi servizi, finalizzate a superare le disparità di genere ancora presenti nella società.
Meno di 2.000 aziende con sede in Italia vantano questo riconoscimento, segno tangibile dell’impegno concreto nel percorso di valorizzazione della diversità e per l’inclusione in tutte le sue forme.
“Cultura e strategia, governance, risorse umane, crescita e inclusione, equità remunerativa di genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita/lavoro sono gli elementi cardine che hanno portato Confeserfidi all’ottenimento della certificazione, traguardo che ci rende orgogliosi – dichiara l’amministratore delegato Bartolo Mililli -. La policy di cui ci siamo dotati e gli impegni in essa assunti garantiscono la presenza e la crescita professionale delle donne, valorizzano l’inclusione e i processi di sviluppo dell’empowerment femminile, oltre che definire i principi per valorizzare le diversità e ridurre il divario di genere e le discriminazioni. Confeserfidi opera, nel continuo, per valorizzare le competenze e le peculiarità di ciascuna risorsa in organico. La certificazione ha dunque per noi un ‘valore sociale’, in quanto attesta il nostro impegno concreto per la parità di genere e per il processo di crescita culturale di cui l’ottenimento materiale della certificazione è solo una tappa”.
La dott.ssa Consuelo Pacetto, che ha seguito l’iter di certificazione, spiega che “il riconoscimento della Parità di Genere testimonia il benessere diffuso, già presente in Confeserfidi, per il quale da sempre la Direzione ha lavorato e continua a lavorare, nel creare le migliori condizioni di lavoro, con attenzione alle Donne, anche in relazione a momenti di vita importanti come la maternità. Con la Certificazione sulla Parità di Genere, Confeserfidi ancora una volta guarda oltre, valorizzando il suo capitale umano, mettendo in luce il valore professionale delle risorse umane, garantendo l’uguaglianza, la parità di genere e l’inclusione”.
“Un traguardo impegnativo ma gratificante – aggiunge l’ESG advisor Dario Sirugo, coinvolto anch’egli nell’iter di certificazione – che rispecchia l’identità di un’azienda, ricettiva e attiva nel contrasto alla disparità di trattamento di genere: un impegno che continuerà a conferma che l’obiettivo conquistato si mantiene giorno dopo giorno, nella corretta gestione dei comportamenti aziendali e sociali“.
Finanza sociale, Confeserfidi si unisce al Microfinance Center