Prestigioso riconoscimento internazionale per Confeserfidi, selezionato nell’ambito del Bando europeo “Transform Together Fund” finalizzato alla promozione dell’innovazione sociale nel campo della tecnologia verde e digitale, in cui l’intermediario sta investendo molto e da tempo.
Una delegazione guidata dall’amministratore delegato Bartolo Mililli si è recata nei giorni scorsi a Parigi per presentare il proprio progetto, finanziato dalla Commissione Ue nella sezione Occupazione e innovazione sociale (EaSI) del Fondo sociale europeo Plus (FSE+). Obiettivo principale del Bando è sostenere gli attori della finanza in progetti innovativi incentrati sulla sostenibilità ambientale e la digitalizzazione.
“Un importante momento di confronto con le numerose realtà europee di microfinanza presenti alla due giorni ” dice Mililli, che non esclude future partnership con gli operatori stranieri con cui è entrato in contatto nella capitale francese. Il progetto di Confeserfidi prevede, a partire da marzo, una anno di azioni a sostegno delle imprese siciliane tra cui: workshop sulla filiera ecologica; iniziative di audit e supporto in materia di sostenibilità; attività di formazione a tema green tech rivolte agli imprenditori.
“Si tratta di rafforzare i criteri ESG nell’attività di impresa – spiega Dario Sirugo, responsabile Mercato Consulenze – coniugando i fattori ambientali, sociali e di governance nelle valutazioni decisionali. Questo progetto permetterà a Confeserfidi di implementare e fornire prodotti di consulenza in ambito ESG ai propri soci e a nuovi potenziali clienti”. Una “finanza sostenibile, che abbia anche delle ricadute sociali” sarà sempre più tra i “criteri principi, necessari per l’accesso al credito”.