L’assemblea dei soci di Fidimed ha approvato il bilancio 2023 e riconfermato Collegio Sindacale e CdA: rieletti Salvo Molè presidente, Alfio Baudo vicepresidente e Fabio Montesano amministratore delegato.
I risultati evidenziano un totale attivo di 46,7 milioni di euro e un CET 1 Ratio al 28,32%, in netto incremento annuo. Il confidi siciliano – che continua ad inaugurare sedi su tutto il territorio nazionale – esprime quindi un’eccellente redditività mantenendo, al contempo, un livello di rischio contenuto. Al 31 dicembre scorso lo stock di affidamenti nominali supera i 230 mln, cui si aggiunge uno stock di garanzie per circa 150 mln. L’esercizio consolida la crescita e l’expertise nel settore del direct lending, con oltre 3.000 imprese finanziate soprattutto a supporto di piani di investimento.
Montesano esprime soddisfazione per “la validità del business model che ci siamo dati: siamo riusciti ad approvare il bilancio in netto anticipo sulle scadenze statutarie e questo ci consente di affermare che la nostra società ha raggiunto un elevato grado di efficienza organizzativa, risultato da riconoscere alle persone che lavorano in Fidimed e per Fidimed: guardiamo all’anno in corso con molta fiducia. I numeri della prima trimestrale 2024, in fase di elaborazione – anticipa -, ci consentono di ipotizzare che con molta probabilità supereremo gli obiettivi fissati nel budget 2024 confermando l’efficienza economica di Fidimed, nell’ottica di rafforzarne sempre più la solidità patrimoniale“.