Confeserfidi entra a far parte del Microfinance Center, network di microfinanza europea che rappresenta oltre 130 istituzioni, investitori sociali, reti e organizzazioni di supporto a livello nazionale e internazionale.
Una realtà che “si preoccupa di promuovere l’equità, l’inclusione e l’uguaglianza – dice la dott.ssa Consuelo Pacetto, che ha coordinato l’adesione –. L’obiettivo è occuparci sempre più dello scambio delle best practices tra istituzioni di microfinanza e fornitori di finanziamenti alle imprese, per accompagnare le Pmi nella transizione verde“, ambito su cui Confeserfidi punta molto.
Il confidi siciliano vigilato da Bankitalia, che ha appena chiuso un ottimo bilancio d’esercizio 20223, diventa così una tra le organizzazioni finanziarie di 36 paesi di Europa e Asia centrale che fanno parte di Microfinance Center, fornendo servizi di microfinanza a quasi 2 milioni di clienti: questo consentirà di usufruire delle connessioni offerte dalla rete e delle opportunità di partenariato con altri istituti finanziari, fintech, associazioni e professionisti a vantaggio dei suoi oltre 11.700 soci.