TeleMutuo.it ha presentato un nuovo sistema di Intelligenza Artificiale applicato alla gestione delle richieste della clientela, basato sull’utilizzo del servizio di Open AI GPT-4 turbo per il tramite di Microsoft Azure.
Questo nuovo sistema rappresenta un’evoluzione dell’interazione tra azienda e utente che, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa di ChatGPT, promette di fornire un’esperienza ancora più semplice, personalizzata ed efficiente per chi si rivolge al comparatore online acquisito nel 2021 da FCgroup, rendendo più semplice e interattivo il preventivo di un finanziamento ipotecario sulla piattaforma digitale. In sostanza, accedendo al sito gli utenti possono interagire con un assistente virtuale in chat che li guida nella ricerca della soluzione migliore, fornendo risposte a ogni dubbio che sorga lungo il processo di valutazione del prestito.
Dietro c’è un sistema automatico di monitoraggio costante dell’andamento del mercato che, partendo dall’analisi delle necessità dei singoli clienti, le compara in tempo reale con l’offerta delle banche in modo da ottimizzarla alle condizioni finanziarie di ciascun richiedente. Al termine della preventivazione, se l’utente è interessato a un prodotto suggerito, l’assistente raccoglierà i dati anagrafici necessari alla richiesta di fattibilità; altrimenti l’utente può sempre lasciare i propri dati e richiedere di essere contattato da un consulente del credito “tradizionale”, in carne e ossa.
“L’utilizzo dell’intelligenza artificiale consente di aumentare la user experience dei nostri servizi, rendendo la raccolta di informazioni di gran lunga più naturale rispetto ai sistemi tradizionali basati sulla compilazione di un form” afferma Andrea Pennato, amministratore delegato di TeleMutuo, evidenziando “la possibilità di conversare direttamente con l’assistente virtuale andando a modificare una richiesta fatta in precedenza: è sufficiente scrivere in chat, per esempio, ‘e se invece allungassi la durata a 30 anni, a quanto ammonterebbe la rata?’ per ottenere in tempo reale la risposta”.
“Non si tratta, tuttavia, di un punto di arrivo – dichiara Angelo Spiezia, presidente di TeleMutuo e consigliere delegato di FCgroup – ma di un altro passo lungo un processo di evoluzione tecnologia che, come FCgroup, stiamo mettendo in campo già da tempo attraverso importanti investimenti che ci permetteranno di continuare a innovare la nostra offerta”.