Italfinance annuncia l’apertura di una business unit, interamente dedicata ai servizi Environmental, Social and Governance “motivata dalla crescente domanda di trasparenza e responsabilità da parte di investitori, consumatori e parti interessate – spiega il Ceo, Carlo Olivetti -. La nuova divisione opererà in stretta collaborazione con tutti i settori aziendali, per garantire che la sostenibilità sia al centro di ogni decisione di business e che le imprese potenzino la loro competitività“.
La realizzazione di una divisione che risponda alla richiesta degli stakeholder e consenta alle aziende di migliorare performance, reputazione, innovazione e resilienza nello specifico ambito ESG era stata anticipata già lo scorso aprile a PLTV.it da Ennio Manzi, partner e responsabile della divisione Finanza Agevolata, che affianca la clientela nella preparazione di bandi nazionali e regionali per ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
“La sostenibilità non è più un’opzione, ma una necessità – afferma Manzi –. Con la creazione di questa nuova Business Unit, Italfinance dimostra l’impegno a supportare i clienti nell’adozione di pratiche responsabili che generino un impatto positivo sull’ambiente e sulle aziende stesse, anche dal punto di vista finanziario. Abbiamo creato un team di professionisti altamente specializzati guidati da Camillo Zana, che offrono una consulenza personalizzata e chiavi in mano“.
A partire dal 2024, infatti, tutte le imprese italiane dovranno progressivamente rendicontare gli avanzamenti relativi all’impatto ambientale, sociale e di organizzazione: in questo modo “hanno un unico interlocutore per ogni aspetto legato all’accesso al credito e ai servizi ESG – conclude Manzi –, un enorme valore aggiunto in termini di trasparenza, efficienza e risparmio di costi“. Nata quasi 40 anni fa partendo dai comparti del leasing e del noleggio di beni strumentali, la società di mediazione creditizia ha via via ampliato e diversificato la propria gamma di offerta per le imprese, toccando ora ogni segmento del mercato.
Oltre alla consulenza, i nuovi servizi ESG includono una serie di soluzioni per integrare pratiche sostenibili nelle operazioni quotidiane e strategie a lungo termine: dal rating ESG al bilancio di sostenibilità, fino a percorsi di formazione a manager o expert per sviluppare skill ad hoc in questo campo.
Transizione 5.0 e bilancio di Sostenibilità ESG per le PMI: “Dritti al Punto” con Italfinance