a cura di Dynamica Retail
Proseguendo nel solco che vede Dynamica Retail mettere in campo una serie di iniziative ed attività sia per sostenere il lavoro della rete agenti che per arricchirne le competenze, l’azienda ha realizzato uno spazio Cloud per dialogare con gli agenti sul territorio e per scambiare con loro documenti, grafiche e informazioni.
Ultimo documento realizzato dalla neo nata funzione marketing, che ha riscontrato subito un grande interesse nei circa 100 agenti con cui è stato condiviso, è rappresentato da una ricerca della Harvard Business Review (HBR) incentrato sul tema della lavorazione delle lead nel mercato Finance.
La ricerca traccia delle metriche di efficacia analizzando un campione di 15.000 leads e 100.000 tentativi di chiamata ed andando così a definire delle buone pratiche per la lavorazione di lead in un mercato molto vivo ma anche affollato e competitivo.
Come vediamo dal grafico il migliore giorno per chiamare una lead è risultato essere il giovedì con mercoledì come seconda opzione.
Altro dato interessante messo in luce dallo studio è la fascia oraria più efficace per ricevere una risposta: il miglior orario per contattare le lead è risultato essere tra le 16 e le 17.
Il secondo orario in cui i clienti rispondono di più è intorno alle 8 di mattina.
Il dato più interessante di tutto lo studio è sicuramente quello relativo all’efficacia della prima telefonata messo in relazione con il tempo che intercorre tra la richiesta di contatto e la telefonata stessa. In base alla ricerca la tempistica migliore per contattare una lead è entro 5 minuti dal momento in cui l’utente invia la richiesta.
Da notare il crollo del tasso di risposta all’aumentare del tempo intercorso fra la richiesta web e la prima telefonata.