redazione
Secondo il recente rapporto annuale di Assilea, emerge che sempre più agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi rivestono un ruolo sempre maggiore nello sviluppo del leasing.
Considerando uno stipulato 2023 che si è avvicinato a Euro 35 mld, la quota rappresentata dagli agenti è di oltre il 10%, mentre quella dei mediatori creditizi sfiora il 5%.
Rispetto al 2022 il tasso di crescita dello stipulato dei due canali distributivi è stato caratterizzato da incrementi notevoli e nettamente superiori alla media del settore: gli agenti hanno avuto uno sviluppo del 17% mentre i mediatori creditizi di oltre il 40% (contro la media di mercato del 9%).
Gli agenti anche nel 2023 confermano il ruolo importante nello sviluppo dello stipulato nel leasing auto e nello strumentale, ma non sono mancati anche migliori risultati sul 2022 nell’ambito aereonavale, energie rinnovabili.
I mediatori creditizi oltre all’auto hanno concentrato il loro lavoro nello strumentale e nel leasing immobiliare.
Secondo i dati prodotti da OAM sono 1834 gli agenti con almeno un mandato leasing, numero stabile rispetto al 2022, anche se in alcuni regioni del Sud si è notato un aumento.
scarica qui il report completo
articolo correlato