17 Gennaio 2024

Mediobanca Premier, Obiettivo 50 Miliardi di Raccolta al 2026

Ultimata ogni operazione di rebranding, Mediobanca Premier vuole spingere ora sul concreto e diventare leader nella fascia medio-alta del business Wealth Management, di cui fanno parte anche reti Private e fabbriche prodotto.

A tal fine svilupperà la capacità di consulenza e protezione dei patrimoni avvalendosi di soluzioni di Asset Management e, tratto distintivo sul mercato, dell’offerta unica di prodotti di Capital Market e Corporate & Investment Banking di Mediobanca. Il rinnovo della gamma di servizi, rispondenti a bisogni finanziari di clienti più evoluti, ha l’obiettivo di far diventare la divisione Wealth Management, sotto la responsabilità del dg Francesco Saverio Vinci, primo contributore per commissioni e secondo per ricavi entro il 2026, con elevati livelli di redditività.

Per questo la rete dell’ex CheBanca! aumenterà dai circa 1.100 professionisti tra banker e consulenti, attualmente presenti sul territorio nazionale attraverso 200 punti vendita tra filiali e uffici, a 1.350 entro il 2026. Il programma di ampliamento degli sportelli e di recruiting di risorse supporterà la mission di aumentare del 25% le masse totali, da 39 a 50 miliardi di euro nei prossimi 3 anni: poco meno della metà dei 115 di raccolta totale nel wealth management. Il Piano strategico si propone, inoltre, di incrementare le commissioni tra l’11 e il 20%. Si parte da una base di circa 700mila clienti, il 20% imprenditori.

L’amministratore delegato, Gian Luca Sichel, ha precisato che il riposizionamento non modifica la relazione con Mediolanum e non prelude a nuove operazioni. In attesa di accreditarsi come “uno dei player più importanti nella gestione di patrimoni sino a 5 milioni – ha dichiarato il direttore generale Lorenzo Bassani -, Mediobanca Premier continuerà a gestire i 40 mld di raccolta della clientela che ci ha dato fiducia in questi anni: rafforzare le sinergie con tutte le società del Gruppo significa diventare un interlocutore d’eccellenza non solo per il risparmio delle famiglie, ma anche per quello di professionisti e imprenditori“.

Mediobanca: il Gruppo raggiunge il Record storico di Utile Netto Trimestrale

(Visited 257 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli