Secondo il nuovo piano strategico 2023-2026 di Mediobanca il mercato italiano del credito al consumo offre significative opportunità di sviluppo: è meno maturo rispetto ad altre economie europee e con quote di mercato rese aggredibili dal progressivo ridursi della presenza delle reti bancarie tradizionali.
Per Compass si prevede che:
o Crescerà in ricavi (a €1,3mld) mantenendo elevata la redditività (RORWA al 2,9%);
o Conseguirà un upgrade della sua leadership in Italia come piattaforma multicanale;
o Accederà digitalmente (e non fisicamente) a nuovi mercati e cluster di clienti;
o Effettuerà politiche di derisking, mantenendo inalterati i suoi elevati indici di efficienza e qualità degli attivi;
o Si confermerà prima fonte di ricavi e margine di interesse del Gruppo.
Compass continuerà quindi la propria traiettoria di crescita con l’obiettivo di consolidare la leadership nel mercato domestico ed aumentare l’indipendenza strategica da reti distributive terze.
Il Piano 23-26 prevede infatti un importante potenziamento della distribuzione territoriale, investimenti significativi in tecnologia per realizzare la migliore piattaforma di digital lending, la creazione di una soluzione integrata tra canali fisici e digitali, lo sviluppo di prodotti innovativi (soprattutto per l’e-commerce) e investimenti di marketing in aumento.
Tutto ciò per sostenere l’ambizione di perpetuare la leadership di servizio nel credito al consumo, accedere a nuovi mercati e cluster di clienti e così alimentare la crescita di volumi e ricavi, consolidando utili e redditività.
La distribuzione sarà rafforzata puntando a una esaustiva copertura del territorio da effettuarsi potenziando la rete a marchio proprietario, soprattutto a costi variabili, realizzata anche con l’ausilio di modelli interni di geo-intelligence per individuare le aree a maggior potenziale.
Il numero dei punti vendita aumenterà del 10% passando da 310 a circa 340, di cui 155 (oggi 128) gestiti da agenti (a costi variabili).
A questi si aggiungeranno i professionisti fuori sede, il cui numero si attende crescere dagli attuali 175 a circa 300.
L’attuale piattaforma web, già oggi “mobile native”, genera oltre il 30% dei prestiti personali distribuiti dal canale diretto e integrerà le più avanzate soluzioni per migliorare l’operatività del cliente, fin dalla registrazione.
L’adozione di sofisticati motori di artificial-intelligence, combinati alla consolidata esperienza di Compass nella valutazione del rischio di credito, permetterà di aumentare ulteriormente i volumi di prestiti personali digitali e di lanciare soluzioni di “instant lending” per i migliori clienti.
Rete diretta e canale digitale verranno integrati per creare una efficiente piattaforma multicanale per migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente e i volumi erogati.
La crescita sarà sostenuta anche dallo sviluppo di Pagolight, la soluzione proprietaria di Buy Now Pay Later.
Il BNPL, nato come un prodotto ‘fintech’ (importi minori pagati in tre rate con costi a carico dell’esercente) è oggi offerto da Compass tramite una soluzione che genera in maniera profittevole crescenti volumi sul mercato domestico; per Compass il prodotto – già sviluppato secondo le normative europee che si attende lo ricondurranno nel perimetro del credito al consumo10 – ha una profittabilità netta positiva (al netto dei costi diretti e del rischio) paragonabile a quella di un prestito finalizzato; il BNPL, inoltre, si conferma un potente strumento di acquisizione di nuovi clienti cui poter offrire prestiti personali.
Il BNPL permetterà a Compass di ampliare la propria base clienti, nonché di entrare in nuove geografie attraverso soluzioni tecnologiche e non fisiche.
La redditività del prodotto sarà garantita dalle provate capacità di pricing/risk management di Compass, che passano in primis attraverso l’uso di modelli statistici e comportamentali di proprietà sviluppati in oltre 60 anni di attività nei più variegati contesti macro-economici.
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